4 Luglio 2016

Ciao a tutti!

In questo post volevo parlarvi, di un altra “mia prima volta” a New York, infatti nonostante sia un anno circa che vivo qui, ieri per la prima volta ho esaudito uno dei miei sogni di infanzia…. quello di vedere lo spettacolo pirotecnico del 4 Luglio, il giorno in cui si festeggia la ricorrenza della dichiarazione di Indipendenza degli Stati Uniti dal Regno Unito.

In tutti gli Stati Uniti si festeggia con suggestivi spettacoli pirotecnici, anche nella stessa Macy's Thanksgiving ParadeNew York sono previsti diversi punti per questi spettacoli,sparsi nei 5 i Boroughs. Da 40 anni a questa parte peró, forse i piú famosi fuochi artificiali sono quelli sponsorizzati da Macy’s. Macy’s organizza sempre eventi meravigliosi, basti ricordare la parata di thanksgiving, o anche alla annuale inaugurazione delle sue vetrine che attira sempre centinaia di migliaia di curiosi e spettatori.

Lo spettacolo pirotecnico di Macy’s si é tenuto, come da tradizione, nell’East River intorno al Pier 17 tra la 23esima e 37esima strada. Come detto oltre a questo ce ne sono altri: quello molto suggestivo di Jersey City localizzato a Liberty State Park che garantisce una vista mare della Statua della libertá e dei fuochi artificiali, quelli di Coney Island Beach e Long Island a Oyster Bay e quelli di Yonkers Municipal Pier (ad ovest sul Hudson River).

Per quanto riguarda quelli sul East River, ci sono tantissimi punti di osservazione per godersi lo spettacolo, anche se, come potrete immaginare, tutto l’East Side é praticamente chiuso da Battery ParK (a sud) fino a circa la 60esima strada. Tuttavia é possibile vedere lo spettacolo di Macy’s in prima fila direttamente dalla FDR, che é l’autostrada sopraelevata che costeggia tutto l’East river sopra l’Esplanade. Ovviamente vi si puó accedere solo da alcuni corridoi predefiniti nei quali la polizia controlla ogni singolo spettatore prima di lasciarlo passare, in modo approfondito.

Ma non c’é  soltanto la vista dalla FDR, ci sono tantissimi altri punti ottimi di osservazione. Uno dei posti migliori, é sicuramente il Brooklyn Bridge Park e la Brooklyn Promenade,  dove alla meraviglia dello spettacolo pirotecnico si aggiunge la suggestiva cornice di Lower Manhattan illuminata. Un’altra idea ottima, per vedere lo spettacolo con la skyline di Manhattandi sfondo, é quella di spostarsi nel Queens, ad esempio a Greenpoint (in questo caso consiglio il Berry Park). Ovviamente anche FInancial District ed in particolare South Street Seaport sono un ottimo punto di osservazione. Importantissimo consiglio é quello di verificare sul sito governativo della cittá quali oggetti possono essere portati con noi, al fine di evitarne la confisca all’ingresso. Ad esempio, nonostante ieri sera sarebbe servito, é assolutamente vietato portare ombrelli di qualsiasi dimensione, oma sono proibiti anche zaini e oggetti ingombranti… tuttavia, in alcune zone, dovrebbe essere ammesso portare una sedia pieghevole….insomma prima di dirigervi all’entrata controllate bene cosa é possibile portare e cosa no…

Manhattan from my point of view

Per i piú romantici, é possibile prenotare una crociera lungo l’East River dalla quale godersi lo spettacolo pirotecnico (ovviamente in questo caso é necessario prenotare con anticipo in quanto i posri non sono molti).

Infine i Rooftop. Che siano locali (ed allora conviene prenotare per tempo o recarsi al locale con largo anticipo), o che siano condominiali, a mio avviso sono la soluzione piú comoda per godersi lo spettacolo senza fare ore ed ore di fila, e senza essere costretti a stare ammassati in poco spazio per ore. Ovviamente il mio consilglio é quello si controllare prima di avere la visuale libera!

Casa nostra é in un punto perfetto, a Midtown East, a metá strada tra l’Empire State Building e l’East River, e fortunatamente il nostro condominio concede, in via del tutto eccezionale, l’accesso al rooftop in occasione di questa festivitá. Quindi una volta controllata la visibilitá abbiamo deciso di goderci lo spettacolo direttamente da casa in tutta comoditá.

Lo spettacolo inizia piuttosto presto, alle 21.25 e dura circa 30 minuti.

Ecco qui qualche piccolo video, foto e gif dello spettacolo di quest’anno visto dal nostro Rooftop.

Credo che ci sia poco altro da dire a riguardo, se non che se preventivate una vacanza a New York questo spettacolo é davvero emozionante e vi consiglio di vederlo, ma allo stesso tempo, se non riuscite a prenotare un rooftop, puó essere davvero un’esperienza molto stancante… ma in fondo… credo che ne valga la pena…

Spero che il post ed il video siano di vostro gradimento, e spero che vi faccia piacere questa piccola condivisione di pezzetti di New York  e di una tipica tradizione Americana con voi! Fatemi sapere che ne pensate, se anche voi avete avuto il piacere di vedere uno spettacolo pirotecnico per il 4 Luglio e lasciate tanti feedback e commenti.

Ci vediamo tra qualche giorno con un nuovo post!

Stay Tuned!

Tricks in questo post:
1. Dove vedere lo spettacolo pirotecnico del 4 Luglio;
2. Qualche suggerimento per arrivare preparati;
3. I miei primi fuochi artificiali del 4 Luglio.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *