Torta Rovesciata all’Ananas Facile

Ciao a tutti!

Eccoci qua tornati alle buone abitudini, e come ogni domenica, ecco una nuova ricetta. La ricetta di oggi é un dolce e decisamente non é un dolce che consiglio a chi é a dieta o a coloro che fanno particolare attenzione agli zuccheri, perché la prima cosa che mi viene in mente quando penso alla torta rovesciata all’ananas é: Zucchero, la seconda burro e la terza caramello!

Fatta la dovuta premessa, va anche detto che questa torta piace davvero a tutti e, proprio per la sua peculiare modalitá di cottura da “rovesciata” é davvero scenica e bella da vedere, oltre che buonissima. É perfetta come dolce per la colazione, ma anche come dessert a fine pasto o come dolcetto per accompagnare ad un té o un caffé con le amiche nel pomeriggio. L’ultima volta che ho preparato questa torta, aveva come finalitá quella di essere portata come come “dono” per un pranzo a casa di amici insieme da una bottiglia di vino (mai presentarsi a mani vuote). Ma giá che c’ero, ho deciso di realizzarne contemporaneamente 2, uno per gli amici ed una come dolce per la nostra colazione! Ecco svelato perché nelle foto sotto  ad un certo punto ci sono 2 torte! Preciso anche che gli ingredienti sono per una torta soltanto!

Ci sono diverse ricette per realizzare questa torta, tutte molto simili tra loro, quella che vi propongo oggi, a mio avviso é la piú semplice tra tutte quelle che ho realizzato.

Ma vediamo come ho preparato la mia Torta Rovesciata all’Ananas

Ingredienti per 1 torta dal diametro di circa 25 cm

Tempo di preparazione 30 minuti – Tempo di cottura 40 minuti

  • 3 uova;
  • 100 gr di zucchero per la base;
  • 150 gr di burro;
  • 150 gr di farina;Ingredients
  • 15 gr lievito per dolci;
  • 1 cucchiaino di essenza di vaniglia;
  • 300 gr di ananas a fette (al naturale nel suo succo);
  • Qualche ciliegia denocciolata per guarnire
  • 50 gr di succo di ananas (io ho usato il liquido del barattolo di ananas);
  • 100 gr di zucchero per il caramello.

Strumenti utili

  • Terrine;
  • Pentolino o padellina antiaderente,
  • Spatole e cucchiai;
  • Frusta elettrica (o manuale);
  • Carta forno;
  • Tortiera.

Preparazione

Per prima cosa ho sciolto 100 gr di zucchero con il succo d’ananas (usando direttamente quello del barattolo) ed ho portato il tutto ad ebollizione in una padellina. Ho cotto il tutto mescolando di tanto in tanto fino ad ottenere un caramello non troppo denso. Ho foderato la tortiera con la carta forno ed ho versato il caramello sul fondo della tortiera. Ho adagiato le fette di ananas sul caramello e messo al loro interno mezza ciliegia denociolata.

Ho acceso il forno a 175 gradi in modo da preriscaldarlo.

Dopodiché sono passata alla base del dolce: in una terrina ho montato le uova e lo zucchero con la frusta elettrica. Una volta ottenuto un composto spumoso ho aggiunto l’essenza di vaniglia, il lievito per dolci e la farina a poco a poco mescolando per amalgamare il tutto. In un pentolino ho fuso il burro, ho lasciato che si intiepidisse ed infine ho aggiunto anche questo ultimo ingrediente al composto. Ho mescolato ancora  fino ad ottenere un composto omogeneo e ho versato il tutto nella tortiera sopra le fette di ananas cercando di livellare il piú possibile.

Ho inserito la tortiera nel forno caldo a 175 gradi ed ho lasciato cuocere per circa 40 minuti. Trascorso il tempo ho controllato lo stato della cottura con il metodo dello stecchino. A cottura ultimata ho tolto la torta e l’ho lasciata intiepidire. Una volta tiepida aiutandomi con un piatto ho letteramente capovolto la torta.

Questo il mio risultato

La torta deve essere servita tiepida, ed il modo piú gustoso, e goloso, é quella di accompagnare la fetta di torta all’ananas con una pallina di gelato alla vaniglia. La torta rovesciata all’ananas si conserva a temperatura ambiente coperta da una campana di vetro. per 2/3 giorni. Personalmente, la conservo in frigo er 3/4 giorni (sempre se non la finiamo prima!).

Questo é la mia ricetta preferita per la torta rovesciata all’ananas. Rispetto alle altre trovo che sia quella piú veloce e semplice. Proprio per la sua velocitá la preparo spesso quando sono invitata a qualche cena da amici e non ho abbastanza tempo per un dolce piú elaborato. La porto nella tortiera e la rovescio direttamente prima di servirla, ottimo risultato con il minimo sforzo! insomma perfetta per ogni occasione no?

Fatemi sapere se anche a voi piace preparare questo dolce molto classico ma sempre apprezzato e quale é la vostra ricetta preferita! Fatemi sapere anche se proverete questa e se avete qualche consiglio per migliorarla!

A domenica prossima per una nuova ricetta, mentre per i post con un topic diverso controllate tra qualche giorno!

Stay tuned!

Tricks in questo post: 
1. Torta decisamente non dietetica ma buonissima!
2. Torta all'ananas... praticamente un passe partout per tutte le occasioni;
3. la ricetta veloce e pratica della Torta Rovesciata all'Ananas.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.