Risotto Zucca e Salsiccia

Ciao a tutti!

Oggi voglio parlarvi di una delle mie ricette autunnali preferite, perfettamente in tema con lo spirito carved-pumpkins-2di Halloween he si respira in questi giorni. Ottobre infatti ‘e il tempo delle zucche finemente intagliate e decorate, ma non solo! La zucca è un ingrediente davvero versatile e che si conserva a lungo senza particolari accorgimenti. Per questo motivo la ricetta che vi propongo oggi, oltre che davvero facile e gustosa, è anche un’ occasione per non sprecare le parti di zucca rimosse per l’intaglio e le vostre intere zucche intagliate una volta che la sua funzione di lanterna. Ovviamente in questo secondo caso fate molta attenzione e controllate che la zucca non sia troppo rovinata e possa ancora essere usata per fini alimentari. Ovviamente eliminate anche accuratamente tutte le parti di zucca in cui può essere colata della cera.

riceEsistono tantissime variazioni della ricetta del risotto alla zucca, quella che vi propongo io è abbastanza standard ma di sicuro successo. In realtà ho sperimentato diverse variazioni della ricetta, soprattutto ho provato a sostituire al riso della pasta di vario tipo. Alla fine sono giunta alla conclusione che l’unica altra alternativa valida è la pasta all’uovo, che con la sua consistenza riesce a trattenere molto bene il condimento… Quindi se non volete usare il risotto, il mio consiglio è quello di condire con la crema di zucca delle tagliatelle all’uovo.

Ma vediamo come ho preparato il mio risotto alla zucca e salsiccia.

Tempo di preparazione 15 minuti – Tempo di cottura 45 minuti circa (dipende dalla tipologia di riso o pasta scelta)

Ingredienti per 4 personerisotto-ingredients-1

  • 400 gr di zucca ;
  • 300 gr di risotto;
  • 1 scalogno;
  • 1 salsiccia (opzionale);
  • Brodo vegetale (o semplicemente un dado e dell’acqua per fare del brodo di dado);
  • Olio EVO.

Strumenti utilirisotto-ingredients-2

  • Padella capiente
  • Pentolino per il brodo;
  • Tagliere e coltello

Procedimento

Ho iniziato pulendo la zucca, eliminato la buccia, rimosso i semi e la parte filamentosa, dopodiché ho fatto la zucca a cubetti non troppo piccoli.

Ho tritato lo scalogno e l’ho messo in padella con un filo d’olio EVO e posto il tutto sul fuoco dolce, h aggiunto la salsiccia fatta a pezzetti molto piccoli e lo lasciato cuocere per qualche minuto. Quando la salsiccia mi è sembrata scottata a sufficienza e lo scalogno dorato, ho aggiunto nella padella i cubetti di zucca ed ho lasciato cuocere per circa 5/7 minuti.

Nel frattempo, ho messo a scaldare nel pentolino 1,5 lt di acqua e 2 dadi per fare il brodo. Ovviamente se in casa disponete di “brodo vero” vi consiglio di usare quello, io per praticità ho semplicemente fatto sciogliere il dado in acqua calda. Quando il dado è completamente disciolto, aggiungo circa un litro di brodo nella padella con la zucca e lascio cuocere a fuoco medio-basso per circa 20 minuti girando di tanto in tanto, fin quando buona parte della zucca si sarà sfatta.

Piccolo suggerimento: per velocizzare questa fase, consiglio di fare cubetti piccoli per permettere loro di sciogliersi più velocemente.

Ho aggiunto il riso ed ho lasciato cuocere il tutto fin quando il riso non ha raggiunto il grado di cottura desiderato. Vi consiglio di girare spesso il preparato durante la cottura e di aggiungere, poco per volta il rimanente brodo per evitare che il risotto sia troppo asciutto.

Servire il risotto fumante con una spolverata di Grana Padano.

Il risotto alla zucca e salsiccia si conserva in frigo in un contenitore chiuso fino a 2 giorni. Basta farlo mantecare con una noce di burro e sarà buono come appena fatto.

Questo il mio risultato!

Personalmente il risotto alla zucca è uno dei miei primi preferiti per questa stagione in tutte le sue variazioni!

Spero che questa ricetta, seppur molto semplice sia di ispirazione e suggerimento per qualcuno e sia una buona idea per non farvi sprecare parte della vostra zucca di Halloween!

Fatemi sapere se conoscevate questa ricetta e quale, tra le tante possibili variazioni è la vostra preferita!

Per tante altre ricette veloci e gustose…

Stay Tuned!

Tricks in questo post:
1. La mia ricotta preferita per il risotto alla zucca e salsiccia
2. Un modo gustoso per non sprecare nessuna parte della vostra zucca di Halloween!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.