Vademecum dell’ospite in visita al neonato… come non farsi odiare dai neo genitori

Ciao a tutti!

Questo di oggi è un post al quale tengo davvero tanto. Da qualche mese sono diventata zia di un bambino tenerissimo che senza dire una parola, senza chiedere nulla a nessuno ha rapito e fatto innamorare di se chiunque gli ruotasse attorno…

I bambini sono una cosa meravigliosa tuttavia, dobbiamo renderci conto che se da un lato c’è la nostra voglia legittima di conoscere e coccolare il nuovo nato, dall’altro c’è l’altrettanto legittimo desiderio dei genitori di godersi questo nuovo nucleo familiare e conoscere e prendere le misure con la nuova vita.

Una delle prime cose che ho capito guardando mia sorella ed il suo piccolino è stata che adesso devono iniziare a conoscersi davvero e questo credo che sia decisamente emozionante per i genitori ed il piccolino, ma altrettanto sconvolgente e a volte difficile.

Insomma quello che si vede, da osservatrice esterna, è che per quanto i genitori abbiano cercato di prepararsi durante la gravidanza all’arrivo del neonato, è comunque una novità bellissima e spiazzante alla quale devono abituarsi.

Per questo, per conciliare il desiderio di parenti ed amici di visitare la nuova famiglia e, allo stesso tempo, preservare la privacy ed i momenti più intimi della nuova famiglia, ho pensato di scrivere questo post che racchiude alcuni consigli per i visitatori alla nuova famiglia.

5 Buone Regola da Rispettare Durante la Visita in Ospedale
  1. Non invadere la camera, e non trattenetevi troppo a lungo, date modo a tutti di poter salutare la neo famiglia;
  2. Evitare di baciare o toccare il neonato, in primis per una questione igienica, in secondo luogo perché potrebbe dare fastidio ai genitori;
  3. Allo stesso modo non prendere mai i braccio il bambino di vostra volontá. Devono sempre essere i genitori a proporvi di prendere in braccio il bambino.
  4. Sempre per una questione igienica, ricordatevi di lavarvi le mani bene e spesso;
  5. Ricordatevi di dare la giusta importanza alla mamma ed anche al papá, che purtroppo in queste occasioni è sempre un po’ lasciato da parte.
8 Regole da Rispettare Quando si Visita le Neomamma
  1. Avvisare sempre prima di andare a casa della neomamma: le visite vanno concordate e non imposte! So che puó sembrare stupida come regola… ma credetemi quando nasce un bambino tutti entrano in una tale euforia e si lasciano prendere un po’ troppo la mano, piombando a tutte le ore e senza preavviso a casa del neonato… e cosa importa loro magari la mamma ci ha messo ore a far addormentare il bambino e loro lo svegliano… e che se ne frega se la mamma voleva riposarsi dopo una notte in bianco, o se i genitori volevano solo godersi la loro nuova famiglia da soli… quello che é di vitale importanza per loro é vedere il bambino….. se poi la mamma peró vi manda a quel paese…. non date la colpa agli ormoni, è solo colpa vostra!
  2. Un’altra buona norma sarebbe quella di non presentarsi  a mani vuote, un pensiero per il bambino o per i genitori, o anche solo qualche pasticcino da gustare insieme durante la vista sarebbe un gesto davvero cortese. Soprattutto se si considera che nei primi giorni mamma e papá devono ancora prendere le misure con la nuova vita e quindi il preparare dei pasticcini per gli ospiti, potrebbe essere l’ultimo dei loro pensieri!
  3. Al solito vale la regola generale: non si prende in braccio il bambino senza l’autorizzazione di mamma e papá! In veritá non é particolarmente educato neppure chiedere di poter prendere il bambino… sarebbe opportuno attendere che siano i genitori a chiederci se vogliamo prenderlo.
  4. Ricordatevi sempre di lavare spesso le vostre mani,al fine di evitare di spargere germi sul bambino o sulle cose con cui verrá in contatto.
  5. Consigli: se non espressamente richiesti è meglio evitare, a nessuno piace sentirsi dire cosa dovrebbe o non dovrebbe fare… Anche se ovviamente sono dispensati a fin di bene, i consigli possono urtare la sensibilitá della mamma e del papá che si trovano per la prima volta in questa nuova, straordinaria ed al tempo stesso terrificante situazione.
  6. Evitate di fare mille foto al neonato e soprattutto di pubblicarle sui vari socials senza l’approvazione dei genitori!
  7. La peggior cosa che si possa fare? Fare paragoni e confronti con altri neonati… si credo che questo farebbe arrabbiare anche la mamma ed il papá piú pazienti del modo!
  8. Ricordatevi che e un momento di grande impegno per la nuova famiglia, quindi offrite il vostro aiuto, anche per le cose piú semplici come fare la spesa o aiutare in casa, sará sicuramente molto apprezzato.

Insomma, la regola generale rimane quella del buon senso: cercare di non essere invadenti e soprattutto non offendersi se i neogenitori preferiscono stare un po’ da soli… in fondo hanno una gran bella novitá con cui iniziare a vivere. Devono rimodulare la loro vita, i loro spazi e vivere nuove giornate i cui ritmi sono totalmente scombussolati… insomma devono crearsi una nuova routine di vita!

Spero che questo post vi sia piaciuto e soprattutto vi sia utile!

Alla prossima con un nuovo suggerimento!

Stay Tuned

Tricks in questo post:
1. 5 buoni consigli da considerare nella visita in ospedale al neonato;
2. 8 suggerimenti da seguire per avere una piacevolissima visita alla neomamma.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.