Regalo si, ma con stile… Il galateo del regalo di natale

Ciao a tutti

ecco qua un post dedicato a tutti coloro che si trovano a fare i regali di Natale all’ultimo minuto. Vuoi per mancanza di tempo, vuoi per carenza di idee però ammettiamolo mancano poche ore in pratica a Natale e tuti noi abbiamo ancora qualche regalo da fare.
Ma se è vero che l’importante è il pensiero, é altrettanto vero che qualora si decida da fare un regalo di natale (voluto o obbligato) anche se dell’ultimo minuto, bisogna fare le cose come si deve! Ecco quindi qui una sorta di vademecum, o meglio qualche piccolo consiglio, da tenere a mente quando si parla di regali di natale.

1 Il regalo deve essere gradito a chi lo riceve, non necessariamente a chi lo fa
Quando si sceglie un regalo, dobbiamo lasciare un po’ da parte i nostri gusti personali e cercare qualcosa che sappiamo possa piacere alla persona che lo riceverà, anche se a noi non piace. Inoltre non è necessario snocciolare aneddoti su quanto sia stata dura la ricerca e cose del genere.

2 Il regalo deve essere sempre accompagnato da un biglietto
Ogni regalo deve avere il suo biglietto di natale ed una piccola dedica personalizzata. Non è carino sostituire il biglietto con una dedica scritta direttamente sulla carta del regalo.

3 Il pacchetto deve essere fatto bene ed in modo ordinato
Fare un pacchetto richiede qualche attenzione. Un confezionamento tirato via, che lascia intravedere la fretta e la poca cura nella preparazione avrà un pessimo effetto e sicuramente rovinerà anche il regalo più bello ed azzeccato. Per quanto riguarda i pacchetti più complicati e di forma irregolare, se non riuscite a realizzare un pacchetto carino e curato, optate per una bella busta abbellita da una coccarda.

4 Il regalo deve avere una qualche utilità per chi lo riceve
Regalare qualcosa di perfettamente inutile non è una buona idea. Quindi a meno che non sappiate che è un regalo desiderato e gradito evitare i soprammobili ed altri oggetti sostanzialmente inutili.

5 In caso di dubbio: regalate un libro
Se non avete idea di cosa regalare a qualcuno, optate per un libro che parli di una delle passioni della persona che lo riceverà, di un suo hobby o di uno dei suoi interessi.

6 Cosa regalare ad una persona che si conosce poco o con cui non si ha confidenza
In questo caso il regalo che ci toglie da ogni imbarazzo è una pianta. Magari una bella stella di natale o un’altra pianta possibilmente in vaso.

7 Una Gift Card in caso di totale mancanza di idee e sufficiente confidenza
Ormai se ne trovano di ogni tipo, virtuali o fisiche. Se avete sufficiente confidenza e sapete che come regalo può essere gradito, una gift card è sempre la scelta migliore qualora non si trovi un regalo adeguato.

Ecco qua quindi qualche idea dell’ultimo minuto e qualche consiglio per non sbagliare quando si fa un regalo di Natale.

Spero che questo post possa esservi utile!

Per tante altre chiacchiere e qualche consiglio

Stay Tuned!

Tricks in questo post
1. Galateo del regalo di Natale

Se ti è piaciuto questo post, forse potrebbe interessarti anche:
Iniziamo a pensare al Natale
Decorazioni per la casa: idee 2017
Decorazioni per la casa: idee 2015
Idee regalo originali
Organizzare il Natale parte 1
Organizzare il Natale parte 2

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.