Manzo alle prugne e noci

Ciao a tutti!

Qualche giorno fa ho provato a realizzare una ricetta per un secondo un po’ più sfizioso del solito e, avendo riscosso molto successo, oggi vorrei proporvela. In genere non sono molto brava con i secondi, ma devo dire che questa volta, sono rimasta piacevolmente sorpresa di come, con pochi semplici passaggi, sia riuscita a realizzare un secondo non solo molto buono ma anche accattivante da vedere.

Ma vediamo come ho realizzato il mio manzo alle prugne e noci.

Ingredienti per 4 persone:
– 500 gr di polpa di manzo;
– 100 gr di prugne secche denocciolate;
– 100 gr di gherigli di noce;
– brodo di carne;
– Vino rosso per sfumare (circa mezzo bicchiere);
– Olio EVO.

I passaggi pre realizzare la ricetta sono pochissimi.
Per prima cosa occorre “sigillare la carne”, cioè fare una sorta di piccola crosticina croccante all’esterno. Per fare ciò scaldo un filo d’olio in un padella antiaderente e faccio cuocere per 1 minuto ogni lato della carne.
Contemporaneamente in un pentolino preparo del brodo di carne (io per praticità uso il dado) all’interno del quale metto 4/5 prugne, lascio bollire bene il brodo in modo da far si che le prugne diventino poltiglia.


In una pentola non troppo grande, adagio la carne, quasi tutte le noci, la metà delle prugne e lascio andare per qualche minuto a fuoco vivace.
Sfumo con il vino rosso e quando l’alcool è completamente evaporato, abbasso la fiamma al minimo e inizio ad aggiungere il brodo e le prugne e le noci rimanenti un poco alla volta.
Lascio cuocere il tutto per circa 20/30 minuti a fuoco bassissimo aggiungendo un po’ di brodo di tanto in tanto facendo attenzione a non metterne troppo, ma di aggiungerne solo la quantità necessaria a creare una sorta di sughetto cremoso e denso. Non fate cuocere troppo la carne dovrebbe rimanere un po’ rosata al centro, vi consiglio di saggiarne la morbidezza via via, se la lasciate cuocere troppo risulterà dura.

Trascorso il tempo tolgo la carne, affetto e servo irrorando le fette con la cremina che si è formata e guarnendo con qualche prugna e qualche gheriglio di noce.

Ecco qua, come avevo accennato una ricetta semplicissima ma assolutamente gustosa!

Spero che questo post vi possa esser utile, e spero che proviate a fare questa ricetta! Fatemi sapere che ne pensate!

A presto con altre chiacchiere e qualche consiglio!

Stay Tuned!

Trick in questo post:
1. La mia ricetta per manzo con prugne e noci

Se hai trovato interessante questo post ti consiglio di vedere la sezione dedicata alle mie ricette!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.