Lanterne e alberi home made

Ciao a tutti!

In questi giorni vuoi causa caldo insopportabile con G abbiamo sostituito il giro al parco post asilo con qualche lavoretto al freschino di casa. Quindi oggi volevo farvi vedere gli ultimi che abbiamo fatto e che sono più carini.
Al solito abbiamo lavorato con del cartone di riciclo e tanta fantasia…. e in un caso siamo andate a rispolverare la scatola delle decorazioni di natale. Curiosi? Adesso vi dico cosa abbiamo combinato.

Lanterne
Per questo semplicissimo progetto serve solo una scatola di cartone, un buon taglierini, un foglio di carta lucida (quella che si usava a scuola), colori acrilici, lucine dell’albero di natale a batteria e naturalmente un soggetto di vostro gusto.
Per prima cosa ho cercato il soggetto da rappresentare e l’ho intagliato su uno dei lati della scatola, io ho scelto il Colosseo ed una con una coppia di Giraffe (l’animale preferito di G).

Una volta ritagliato col taglierino l’immagine del Colosseo ho colorato in nero tutta la scatola e sul foglio di carta lucida ho disegnato le finestre mancanti. Ho incollato il foglio di carta lucida all’interno della scatola e ho inserito le lucine di natale. Ho attaccato con una punta si scotch alcune lucine in punti strategici che volevo fossero illuminati e chiuso la scatola. Finita la prima lanterna Colosseo.

Per la lanterna con le giraffe ho usato la stessa procedura (intagliato le sagome nella scatola e colorata la scatola in nero). L’unico passaggio aggiuntivo che ho fatto in questo secondo caso è stato quello di colorare il foglio lucido con un pattern che ricordasse il mantello delle giraffe. Anche in questo caso ho poi inserito le lucine e chiuso la scatola.

Direi che il risultato è davvero carinissimo non trovate?

Albero
Per questo secondo progetto che a G è piaciuto tantissimo servirà solo del cartone abbastanza grande, un taglierino, dello scotch trasparente, delle foglioline e dei colori acrilici.

Una volta raccolte delle foglioline di varie dimensioni e forma, ho ritagliato un pezzo di cartone quadrato, all’interno del quale ho ritagliato un cerchio e la sagoma di un albero. Ho eliminato il cerchio e lasciato l’albero. Sul retro ho applicato lo scotch trasparente in modo da tenere fermo l’albero e da rendere adesiva il cerchio interno al quadrato di cartone. A questo punto abbiamo solo attaccato sullo scotch le foglioline come se fossero le foglie dell’albero e colorato il cartone. Minimo sforzo, grande resa e grande divertimento per G.

Noi abbiamo realizzato un albero ma ci si può davvero sbizzarrire!

Ecco qua alcuni dei progetti che abbiamo realizzato in queste roventi serate di inizio estate. E voi come sopravvivete al caldo e alla infinita energia e voglia di fare dei vostri pargoli? Fatemi sapere così prendo qualche spunto per i prossimi giorni!

Per altre chiacchiere e idee l’appuntamento è a giovedì!

Stay tuned!

Tricks in questo post:
1. Lavoretti da fare a casa con i bambini: lanterne di cartone;
2. Lavoretti da fare a casa con i bambini: l'albero

Se ti è piaciuto questo post di lavoretti da fare con il cartone con e per i più piccoli, ti consigli odi dare uno sguardo anche agli articoli che trovi qui Tutorial

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.