Ciambelline alla Mela

Ciao a tutti!
Nonostante il caldo torrido quando ho visto online questa ricetta non sono riuscita a resistere anche se pienamente consapevole che accendere il forno adesso è un suicidio… ma direi che la curiosità e il desiderio di provare la ricetta erano tali che non ho resistito. E visto il risultato che ho ottenuto direi che ne è valsa davvero la pena!

Ma vediamo per cosa ho deciso di accendere il forno nonostante i 40 gradi (percepiti 40.000) che ci sono a Roma in questi giorni.

Ingredienti per 4/5 ciambelle (6 se fate la pasta sottile)
– 200 gr di farina;
– 40 gr di acqua fredda;
– 40 gr di olio di semi di girasole;
– 60 gr di zucchero;
– Lievito per dolci in polvere;
– 1 Mela
– Zucchero per le mele (meglio se di canna io non ce lo avevo ed ho utilizzato quello bianco);
– Zucchero a velo per spolverare le ciambelline.

Nella ricetta originale insieme allo zucchero di canna è prevista anche la cannella ma dato che io la detesto, la casso sempre da ogni ricetta.

Iniziamo unendo in una terrina l’acqua l’olio e lo zucchero e mescolando con le fruste per qualche minuto. Mescolo il lievito alla farina e li unisco nella prima terrina a pioggia sempre mescolando prima con le fruste e poi con le mani, fino ad ottenere un impasto liscio e privo di grumi.

Stendo abbastanza sottile l’impasto e faccio dei cerchi con un coppapasta grande. Taglio la mela a fette e tolgo il torsolo. In un piatto metto un po’ di zucchero (se piace pure la cannella) e “impano” la fetta di mela su ogni lato e la posiziono al centro di un cerchio di pasta. Chiudo con un secondo cerchio di pasta e faccio il forellino all’interno.

Posiziono il tutto sulla placca forno e inforno a 180° in forno statico per 20 minuti.

Una volta ultimata la cottura faccio intiepidire le ciambelline e le spolvero di zucchero a velo.

Sono strepitose! Vi assicuro che valeva davvero la pena accendere il forno per prepararle. Mi dispiace solo di averne fatte poche ma, come al solito, essendo la prima prova volevo evitare di buttare troppi ingredienti qualora fosse venuta male e quindi ne ho fatte solo 4.

La preparazione è semplicissima e veloce ed il risultato ottimo, la prossima volta voglio provare a fare queste stesse ciambelline sia con la mela che con la pera all’interno… vi sarò sapere come vengono!

Per altre ricette l’appuntamento è come al solito per il primo giovedì del mese, per altre chiacchiere l’appuntamento è ogni giovedì!

Stay tuned!

Tricks in questo post:
1. Ciambelle alla mela

Se ti piacciono le mie ricette sempre semplicissime e a prova di pasticciona (se ci riesco io può davvero riuscirci chiunque) ti consiglio di dare uno sguardo alla sezione dove sono raccolte tutte le ricette che ho testato e condiviso con voi negli ultimi… 7 anni!

Ricette di Aly NoPanic cuoca pasticciona

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.