Mini muffin prosciutto cotto e piselli: piccoli, carini e golosi…

Ciao a tutti

In questi giorni in cui siamo rinchiusi in casa, una delle attività più praticate a casa NoPanic è decisamente quella di cucinare, seguita, ovviamente, da quella di mangiare. Quindi ho approfittato della presenza giorni ho provato qualche nuova ricetta e ho ripescato alcune delle mie vecchie ricette delle quali non vi avevo ancora parlato.

Oggi infatti ho rispolverato la mia ricetta dei mini muffin salati e, siccome sono semplicissimi e veloci da realizzare ed io li trovo molto gustosi, ho deciso di proporveli.

Gli ingredienti che servono per realizzare circa 20 mini muffin con prociutto cotto e pisellini sono:

  • 200 gr di pisellini;
  • 100 gr di prosciutto cotto a cubetti;
  • 200 gr di farina 00;
  • 3 uova;
  • 100 ml di latte;
  • 100 ml di olio di semi;
  • Lievito istantaneo (io avevo solo quello fresco);
  • 50 gr di pecorino grattugiato;
  • Sale, ed olio Evo.

Iniziamo la preparazione mettendo un filo di olio in una padella e facendo cuocere i pisellini per qualche minuto. I pisellini devono rimanere un po’ croccanti quindi il tempo di cottura varierà a seconda che usiate pisellini freschi o, come nel mio caso, pisellini surgelati. A cottura ultimata aggiungete in padella anche il prosciutto cotti e fatelo saltare per qualche minuto con i pisellini.

Nel frattempo in una terrina rompo le tre uova ed inizio a sbatterle con una frusta aggiungendo il latte a filo. Quando i due ingredienti saranno ben amalgamati, continuando a mescolare aggiungo la farina poco alla volta. Infine aggiungo prima il formaggio poi i pisellini ed il prosciutto cotto ed in ultimo l’olio.

Quando l’impasto sarà completamente amalgamato lo trasferisco nella piastra per muffin/cupcake avendo cura di riempire i singoli stampi non oltre i 2/3 con l’impasto e li cuocio fin quando la superficie non risulterà ben dorata.

Personalmente adoro questi elettrodomestico e ne consiglio l’acquisto in quanto, se come me adorate preparare dei piccoli muffin o cupcakes abbastanza spesso, con una spesa di circa 30 euro potrete sfornare in soli 10 minuti cupcakes tutti della solita dimensione e indubbiamente super carini.

Se non avete la piastra, poco male, potrete usare i pirottini di carta (anche in questo caso dovrete aver cura di riempire i pirottini non oltre i 2/3 della capacità) o in silicone e cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa 15/20 minuti fin quando i mini muffin avranno assunto un colore ben dorato.

Ecco qua il mio risultato carinissimi e gustosissimi!

Speri che questa ricetta vi sia piaciuta e possa esservi utile. Fatemi sapere se anche voi state sperimentando nuove ricette durante questo “esilio” forzato oppure se state consolidando i vostri cavalli di battaglia culinari!

In ogni caso fatemi sapere qua sotto nel box informazioni oppure nelle mie pagine social.

Per tante altre ricette da quarantena!

Stay Tuned!

Tricks in questo post:
1. I miei mini muffin cotto e pisellini: la ricetta

Se hai trovato interessante questo post, forse dovresti dare uno sguardo alle altre ricette nella sezione dedicata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.