Biscotti di frolla al pistacchio

Ciao a tutti!

Risistemando la dispensa mi sono accorta di avere ancora un po’ di pistacchio… Le ricette da realizzare con questo il pistacchio sono tantissime. Tempo fa ho realizzato una deliziosissima cheesecake al pistacchio, semplicemente seguendo la classica ricetta per la cheesecake in versione fredda (qui la ricetta) ed aggiungendo alla crema al formaggio qualche cucchiaio abbondante di pasta pura di pistacchio. Il risultato è stato semplicemente strabiliante!

Stavolta volevo fare qualcosa di più semplice, soprattutto perché la pasta di pistacchio era pochissima. Quindi ho deciso di realizzare dei biscotti di frolla al pistacchio.

Gli ingredienti per realizzare questa ricetta sono:
– 200 gr di farina “00”;
– 100 gr di farina di pistacchio
– 50 gr di pasta di pistacchio (io purtroppo non ne avevo ma consiglio di usarla);
– 100 gr di zucchero semolato;
– 125 gr di burro a temperatura ambiente;
– 1 uovo intero;
– 5 gr di lievito per dolci in polvere.

La frolla si prepara sempre allo stesso modo.
Inizio mescolando tra loro gli ingredienti secchi in una ciotola (farina, farina di pistacchio, zucchero e lievito) e dopo aggiungo l’uovo, il burro ammorbidito e, la pasta di pistacchio. Impasto tutto fino a realizzare una palla liscia e priva di grumi.

Al solito ricopro la palla di frolla con della pellicola trasparente e la lascio riposare in frigorifero per 30 minuti.
Trascorso il tempo di riposo, stendo la frolla e realizzo i miei biscotti con dei coppapasta. Adagio i biscotti sulla placca del forno coperta di cartaforno e inforno per circa 15/20 minuti in forno preriscaldato a 200 gradi.

Quando i biscotti hanno assunto una colorazione verde/dorata li estraggo dal forno, li lascio raffreddare e sono pronti per essere mangiati!

Già che avevo “le mani in pasta” ho deciso di realizzare anche la frolla con gocce di cioccolato. Utilizzando gli stessi ingredienti visti sopra ma eliminando il pistacchio ed aggiungendo le gocce di cioccolato.

Ecco qua la mia ricetta semplicissima per dei biscotti di frolla con una marcia in più!

Siete anche voi amanti del pistacchio? Quali ricette mi suggerite di realizzare con questo fantastico ingrediente? Fatemi sapere!

Per altre ricette e qualche chiacchiera,

Stay TunedTricks in questo post
1. Biscotti di frolla al pistacchio: la mia ricetta

Se vi è piaciuta questa ricetta, potrebbe interessarvi la sezione dedicata alle ricette (qui il link).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *