I miei auguri, naturalmente home made

Ciao a tutti e Buon Natele!

Eccomi con l’ultimissimo articolo prima delle abbuffate natalizie. Anche stavolta ho pensato di farvi gli auguri a modo mio, ovvero con qualche idea per ricordarvi che, anche se non vi conosco, sono molto grata a tutti voi che mi leggete più o meno assiduamente.

Se un pochino mi conoscete sapete che adoro fare le cose a mano e cercare di fare le cose nel modo meno banale e scontato possibile, quindi anche per farvi i miei più sinceri auguri di Natale ho pensato di impacchettarvi virtualmente il mio dono per voi ed inserire dei bigliettini di auguri o dei semplici tag per i regali che nella mia immaginazione contengono il nome di tutti voi…

Quindi vediamo cosa ho combinato impacchettando e facendo qualche biglietto un po’ fuori dal comune ma, come sempre assolutamente semplicissimo!

Iniziamo con i pacchetti: in questo caso avevo tutte forme regolari e semplici, ma non mi andava di fare il solito pacchetto monotono e visto e rivisto. Ecco quindi le mie idee

Bottiglia impreziosita
Tutti dobbiamo regalare almeno una bottiglia di buon vino o una bollicina per Natale. Se anche non dovessimo regalarne, sicuramente saremo invitati a qualche pranzo o cena dove porteremo una bottiglia. Ora, se la bottiglia ha una bella scatola magari in legno, basta mettere una coccarda e il gioco è fatto. Ma se non è così impacchettare le bottiglie potrebbe essere davvero un’impresa fallimentare… Non stavolta!
Serve solo un quadrato di carta da piegare a metà in modo da realizzare 2 triangoli leggermente sfalzati, partire da una punta e piegare a fisarmonica fino a metà, arrotolare tutto intorno alla bottiglia ed impreziosire con un fiocchetto o un nastro. Piccolo suggerimento, l’effetto è più carino se la carta ha un lato decorato ed uno no. Detto così sembra complicato, ma vi assicuro che non lo è, con le immagini sarà sicuramente più chiaro.

Ventagli per dare movimento
In questo secondo caso avevo un pacchetto dalla forma rettangolare che ho impacchettato come di consueto lasciando però molto margine sulla parte superiore della scatola. Proprio su questa parte ho piegato a fisarmonica la carta in eccesso, fissato al centro con dello scotch sul quale poi ho fatto passare un nastro, e con un po’ di bi-adesivo (o scotch ben mimetizzato) i due lembi del ventaglio fissando il lembo destro sulla parte sinistra del pacchetto e quello sinistro dalla parte opposta dietro quello destro. Infine ho messo un nastro e il gioco è fatto. Questo trucchetto è perfetto anche per rendere un poco iù voluminosi e belli da vedere i pacchetti di dimensioni contenute.

Un pacchetto solo apparentemente normale
Come al solito quando entro in fissa per qualcosa, lo faccio in tutte le varianti possibili immaginabili… quest’anno son in fissa con la carta arricciata quindi ne ho pensato un’ultima variante carinissima.
In questo caso ritaglio la carta rimanendo un bel po’ più larga. Ho steso la carta sul tavolo a faccia in giù (cioè con la parte decorata sotto ed ho iniziato a piegare su se stessa la parte in basso piegandola circa una decina di volte (non a fisarmonica ma una piega dentro l’altra). Ho messo la carta con la decorazione in alto e ridisteso le pieghe fatte. Ho preso circa un 7 cm dal margine destro e da li ho increspato la carta aiutandomi con la forma delle pieghe appena distese. Verrà una sorta di ventaglio. Dopo ho semplicemente incartato il regalo come consueto ed il risultato è davvero carino. Dalla spiegazione non sembra facilissimo e probabilmente le foto non sono super chiarissime a causa della fantasia della carta, ma vi assicuro che è davvero semplicissimo il procedimento

Un regalo seppur bellissimo ed incartato in modo magistrale e/o originale acquisisce un ulteriore valore aggiunto se accompagnato da un biglietto di auguri o un semplice gift tag personalizzato. Al solito ricordatevi che la cosa più preziosa che potete donare agli altri è il vostro tempo, anche quello dedicato a pensare e realizzare un biglietto personale.

Ecco quindi qualche idea per dei biglietti semplicissimi da realizzare in pochissimi minuti con quello che già avete a casa ma di grande effetto.

Palline di Natale
Biglietto semplicissimo realizzato piegando a metà un cartoncino in modo che venga un biglietto rettangolare. Su una parte del cartoncino ho ritagliato un disco delle palline e dietro al foro ho applicato della carta colorata o glietterata. Ho chiuso il biglietto con della colla, smussato gli angoli e fatto un foro e infine ho disegnato i fili delle palline. Sul retro ho lasciato lo spazio per il nome del destinatario e/o per il mio messaggio di auguri.Tempo di realizzazione più o meno 5 minuti, ma risultato garantito!

Alberello 3D e alberello disegnato
Da un cartoncino verde ho ritagliato 2 sagome identiche di un alberello di natale. Ho attaccato la prima su un cartoncino chiaro e piegato a metà la seconda attaccandola per la piegatura sulla prima. Con una perforatrice e un foglio dorato ho fatto delle palline da attaccare al mio alberello 3D. Infine ho smussato gli angoli, forato, messo il filo e scritto dietro il mio messaggio o il destinatario.

Ho ripreso il cartoncino verde dal quale ho ritagliato la sagoma dell’alberello del biglietto precedente e l’ho fissato con del nastro sul mio cartoncino chiaro del biglietto di natale. Ho colorato con tempera ed una piccola spugnetta e tolta la sagoma verde. Una volta asciutto ho decorato con una stella dorata la punta e delle palline realizzate sempre con la perforatrice. Io ho anche deciso di ripassare i bordi con una penna nera dalla punta sottile in modo da dare l’idea di uno schizzo di un artista. Dietro sempre lo spazio per il messaggio.

Un biglietto ricamato
Come saprete ultimamente sono abbastanza ossessionata dal ricamo e dal punto croce, quindi ho pensato che sarebbe stata un’idea carinissima ricamare un biglietto di natale per i miei cari. Ma dato che sulla stoffa avrei trovato molto difficile riuscire a ricamare anche il messaggio, ho deciso di ricamare… la carta 😅
Sono partita disegnando a matita le linee base del disegno che avrei voluto realizzare con il filo. Poi ho fatto i buchi e infine con ago filo e un po’ di pazienza ho coperto tutte le linee a matita con il filo. Ho incollato un secondo cartoncino con il messaggio sul retro. Io ho scelto di realizzare un fiocco di neve ed un alberello di natale stilizzato e questo è il risultato ed i vari banalissimi passaggi.

Un biglietto per i più piccoli
Se come me vi troverete a fare il regalo a tanti bambini, saprete bene che il biglietto per loro ha un’importanza minima. Innegabilmente però è sempre utile attaccare ad ogni regalo un tag con il nome del destinatario per evitare di dare il regalo alla persona sbagliata. Per i bambini ho avuto un’idea davvero simpatica per un biglietto con il nome che potrà poi essere riutilizzato, ad esempio come segna libro, da mamma e papà. Utilizzando la perforatrice ho fatto tantissimi buchi nei figli colorati verde e rosso. Ho recuperato tutti i dischetti dal recipiente della perforatrice e li ho fatti cadere casualmente su una striscia di scotch largo trasparente. Ho chiuso il tutto con una seconda striscia, smussato gli angoli, fatto un foro per il nastrino e scritto con un pennarello indelebile il nome sopra. Semplicissimo, simpaticissimo e velocissimo!

Biglietto bonus
Ho realizzato i biglietti sopra da sola mentre G era a nanna o a scuola, ma ovviamente non potevano mancare dei biglietti da fare con lei. Anche lei ha realizzato i suoi biglietti di auguri per i nonni, tutto, o quasi, da sola). Per il progetto abbiamo utilizzato i rotoli finiti di carta igienica, tempere, un cartoncino e dei bastoncini.
Ho ritagliato dei triangoli dal rotolo di carta igienica, G li ha colorati di verde e poi ci ha fatto delle palline bianche (non ho ben capito se sono palline di natale o di neve, ma l’ho lasciata fare, in fondo questo è il suo progetto). Una volta asciutti ho incollato i bastoncini alla base del triangolo e l’alberello appena fatto su un cartoncino. Sicuramente non sarà il biglietto più preciso della terra, ma certamente i nonni apprezzeranno tantissimo il bigliettino della loro nipotina.

Spero che questo articolo ed il mio personalissimo modo per farvi gli auguri, vi sia piaciuto e vi abbia fatto un poco compagnia. Il miglior regalo che posso ricevere è saper che è stato un input per qualcuno di voi per fare un incarto o un biglietto un po’ più particolare per una persona speciale. Per me lo siete tutti e ancora una volta vi ringrazio per esserci!
Buon Natale!

Trick in questo post:
1. Qualsiasi cosa facciate cercate di non essere scontati e banali, anche nell'incartare i regali e mettere un biglietto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.