Tempo di decorazioni home made ovviamente

Ciao a tutti!

Come avrete intuito questo dicembre tutti i piani fatti stanno un po’ saltando e quindi anche oggi sono in ritardo rispetto alla tabella di marcia che mi ero prefissata per prepararci a queste festività!
Probabilmente il 90% delle persone che stanno leggendo questo articolo avranno già decorato la loro casa per qusto Natale. MA… c’è sempre un ma… anche se siete in questo 90% non fermatevi al titolo e continuate a leggere perchè le decorazioni che propongo quest’anno sono davvero stupende e semplicissime. Vi verrà voglia di provarle e di arricchire quelle già fatte con queste idee.

Quindi mettetevi comodi che vi faccio vedere alcune delle cose che ho realizzato in questi giorni per decorare la mia casa per le festività natalizie e che trovo particolarmente carine replicabili da tutti!

Doni Luminosi
Nulla fa più natale dei pacchi sotto l’albero e delle luci. per questo progetto ho combinato questi due elementi insieme e devo dire che il risultato è davvero bellissimo.

L’occorrente per realizzarli è: bastoncini (12 per ogni pacco), spago, colla a caldo, nastri, lucine a batteria. Incollando i bastoncini con la colla a caldo ho realizzato il mio cubo. Dopo di che ho fissato con un punto di colla a caldo un capo dello spago ed ho iniziato a avvolgere letteralmente lo scheletro del cubo appena creato con tanto tanto spago. Facendo attenzione a non tirare troppo deformando la scatola, ne a lasciarlo troppo lento facendolo afflosciare e rendendo il risultato bruttino.

Una volta che sono soddisfatta del risultato ottenuto incollo la fine dello spago in modo che il progetto non si disfi. Ho applicato il nastro fermandolo con la colla e messo dentro le lucine facendo attenzione a lasciare la parte con le batterie nascosta e voilà! Io li rovo semplicmente stupendi!!!

Io ho deciso di non seguire una trama definita nell’avvolgere lo spago, ma ovviamente potete fare come preferite. Piccolo suggerimento, se potete vi consiglio di rinforzare gli angoli con della plastilina o con un angolino creato ad hoc in cartone, questo piccolo accorgimento renderà i vostri pacchi luminosi molto meno fragili.

Caldi Alberelli
Per questo progetto davvero semplice ma assolutamente super carino ho usato i soliti bastoncini (come avrete capito ho preso una confezione formato famiglia quindi li sto “smaltendo” usandoli in tutti i progetti), un disco per la base (io ho usato il coperchio dei contenitori del cibo a domicilio), lana grossa, lucine a batteria e ovviamente la colla a caldo.
Ho iniziato incollando lungo tutto il perimetro della base in plastica, una delle estremità dei miei bastoncini distanziandoli appena gli uni dagli altri. Infine con una abbondante goccia di colla a caldo ho incollato insieme tutte le estremità superiori. Aiutandomi con la colla a caldo e partendo dall’alto ho avvolto la lana lungo tutto il cono appena creato. Ho avvolto anche le lucine e praticato sulla base un foro per nascondere le batterie delle luci. Ho completato il mio alberello con una stellina di carta. Direi che è carinissimo non trovate?

Lanterna
Devo ammettere che questo progetto non è venuto esattamente come lo avevo immaginato, ma trovo che sia comunque davvero bello e che magari potrebbe esservi utile per realizzare una vostra versione riveduta e corretta e migliore.
Per il progetto ho usato 2 mezze scatole di identiche dimensioni (non avendole in legno mio marito le ha realizzate e colorate per me in cartone), dei bastoncini (ho usato sempre i soliti attaccandone 4 insieme per dare maggiore stabilità e colorandoli con pittura acrilica), delle palline trasparenti, lucine a batteria colla a caldo.
Dopo aver realizzato e colorato sia le 2 mezze scatole che i bastoncini incollo i bastoncini negli angoli delle scatole.
Inserisco le lucine all’interno delle palline e regolo la lunghezza dei fili in modo da avere le palline ad altezze diverse. Infine fisso le luci sul “soffitto” della scatola e il gioco è fatto.

Questa sorta di lanterna è perfetta sia come centro tavola, magari inserendo alla base dei fiori, che come decorazione spot nella casa. Purtroppo non avevo dei fiori adeguati per fare la foto, ma volevo comunque mostrarvi il risultato finale. Che ne pensate?

Ovviamente non poteva mancare un progetto da fare con i più piccoli

La Famiglia Pupazzi di Neve
Per realizzare la nostra famigliola abbiamo usato dei dischi di cartone, dei bastoncini, della gomma crepla (bianca, rossa e nera), un nastro in raso, pennarelli una tavoletta per la base e colla a caldo
Realizzarli è davvero semplicissimo, basta incollare i dischi bianchi di gomma crepla sui dischi di cartone e far passare dietro un bastoncino. Sempre in gomma crepla abbiamo ritagliato i cappelli, con il nastro di raso abbiamo realizzale sciarpe e infine abbiamo decorato i visi ed i corpi dei nostri pupazzi di neve. Infine abbiamo incollato tutto sulla base. Lavoretto semplicissimo da davvero carino da fare con i nostri bimbi.

Ecco qua le decorazioni che abbiamo preparato per questo Natale a casa NoPanic. Spero che questo articolo possa esservi utile per realizzare le vostre o che almeno vi abbia tenuto compagnia in questo pomeriggio. Fatemi sapere se realizzerete qualcuno di questi progetti e mandatemi le foto dei vostri così che anche io possa trarne ispirazione!

L’appuntamento è tra qualche giorno con delle idee bellissime ed originali per i vostri pacchetti di Natale!

Stay Tuned!

Tricks in questo post:
1. Pacchi luminosi;
2. Caldi alberelli;
3. Caldi alberelli;
4. La famiglia pupazzo di neve.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.