Ancora lavoretti con il gesso…

Ciao a tutti

qualche giorno fa ho realizzato le bomboniere nascita per la mia bambina e come spesso accade alla fine di un progetto, c’è sempre un po’ di materiale che avanza. Nel mio caso è avanzato un bel po di gesso, quindi oggi ho deciso di smaltirne un po’ in modo divertente realizzando qualche decorazione per la casa ovviamente in stile Fai da Te.

Vediamo cosa ho combinato.

Svuota tasche/portagioie home made
In questo caso quello che serve per questo progetto è:

  • Gesso e dell’acqua;
  • Una scodella per mescolare acqua e gesso;
  • Un sacchetto da freezer di quelli con chiusura ermetica non troppo grande (io ho comprato i miei a Ikea);
  • Un piattino o un pirottino in alluminio per creare l’avvallamento.

Il processo di realizzazione dello svuota tasche è semplicissimo: mescolo acqua e gesso in una scodella, poi trasferisco il composto nel sacchetto freezer, elimino l’aria e sigillo. Posiziono il piattino sopra il sacchetto pieno di composto e faccio pressione.

Lascio asciugare circa 2 ore (o se volete stare tranquille lasciatelo tutta la notte, ma questo gesso asciuga davvero rapidamente), rimuovo il sacchetto ed eventualmente decoro con vernice spray o in altro modo.

Ecco qui il mio risultato.

Portacandele cupcake
Quello che serve per queste candeline è:

  • Gesso ed acqua;
  • Una scodella per mescolare il gesso e l’acqua;
  • Una candela bassa;
  • Dei pirottini in carta da cupcake;
  • Una teglia per cupcake per mantenere in forma il pirottino in carta.

Sempre mescolando una parte di gesso con due di acqua ed eventualmente, aggiungendo colorante alimentare e degli olii essenziali profumati, creo il mio composto in gesso e acqua. Utilizzando dei pirottini per cupcake li riempio di gesso e appena vedo che inizia ad indurirsi inserisco una candelina per creare il buco.

Lascio asciugare un paio di ore e… ecco fatto portacandele goloso pronto! Non mi rimane che decorare a mio gusto, oppure di lasciarlo nel pirottino di carta.

Profumatore per ambiente modificato
Utilizzando deli stampi in plastica per cake design, ho deciso di abbellire leggermente un normalissimo profumatore per ambiente con i bastoncini. In fondo…. semplici bastoncino sono un po’ tristi no? Allora perché non abbellire i bastoncini con dei gessi? Così quando il bastoncino sarà intriso di profumo, anche il gessetto si profumerà e questo amplificherà la profumazione.

Quello che vi serve per questo progetto è:

  • Gesso ed acqua;
  • Stampi in plastica o silicone;
  • Un profumatore ambientale con i bastoncini.

Il procedimento è sempre il solito, mescolo una parte di gesso con 2 parti di acqua e riempio lo stampo con il composto. Adagio sopra un pezzetto di bastoncino per creare una cavità nella quale andrò poi ad incollare il bastoncino del profumatore. Lascio asciugare per un paio d’ore.

Una volta ben asciutto rimuovo il gessetto dallo stampo ed elimino il bastoncino. Incollo con un punto di colla a caldo il bastoncino del profumatore al gessetto. Ed ecco qui il mio profumatore ambientale modificato.

Spero che questo post vi sia piaciuto, fatemi sapere nei commenti che ne pensate e se a voi è venuta qualche altra idea per riciclare in modo creativo gli avanzi di un progetto passato.  

Se vi sono piaciute le mie idee lasciate un like alle foto sulle mie pagine social e taggatemi nelle vostre foto per farmi vedere i vostri lavoretti!

Per altre idee e tutorial

Stay Tuned

Tricks in questo post:
1. Svuota tasche in gesso;
2. Portacandele in gesso;
3. Profumatore ambientale modificato.

Se ti è piaciuto questo post potrebbe interessarti anche:
Bomboniere nascita Fai da te
Decorazioni e oggetti da realizzare per piccini (e non)
Coni confetti in sisal come realizzarli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *