La torta per tutta la famiglia è alla ricotta!

Ciao a tutti,

Prima settimana del mese e quindi questo significa Ricettina del mese! in questo periodo nel quale siamo (di nuovo) obbligati a stare un po’ di più a casa, sto rispolverando una delle mie attività preferite: cucinare dolci!

Con la bambina piccola che ormai mangia praticamente tutto quello che mangiamo noi, ma anche per la voglia di recuperare e mantenere la mia forma fisica, anche le ricette che scelgo per i dolci sono un po’ più leggere rispetto a prima.
Quindi i dolci che sto cucinando ultimamente sono decisamente meno burrosi del solito, faccio attenzione alle creme e cerco di non esagerare con lo zucchero.

Per questo il dolce che ho deciso di preparare per le nostre colazioni e per la merenda è una semplice e leggera torta alla ricotta.
Leggera perché senza burro e uova, semplice perché composta di pochissimi ingredienti e ancora meno passaggi per la preparazione.

Vediamo cosa ho combinato!
Ingredienti per una tortiera del diametro di 24 cm
– 250 gr di ricotta;
– 250 gr di farina 00;
– 170 ml di latte;
– 85 gr di zucchero;
– una bustina di lievito (circa 15 gr).

I passaggi per preparare la torta sono 3:
1 – Dopo aver acceso il forno per preriscaldarlo a 180 gradi, in una terrina unisco ed amalgamo benissimo la ricotta e lo zucchero mescolandoli fin quando non elimino tutti i grumi;
2 – Unisco poco alla volta al composto di ricotta e zucchero la farina ed il lievito, sempre mescolando;
3 – Unisco il latte a filo e faccio amalgamare tutti gli ingredienti prima di trasferirli nella tortiera (io ho scelto uno stampo da ciabella) e mettere tutto in forno per 40/45 minuti.

Al termine del tempo di cottura (dopo aver superato con successo la prova dello stuzzicadenti) lascio raffreddare bene la torta prima di rimuoverla dallo stampo.

Voilà torta leggera per la colazione o la merenda pronta!

La torta leggera alla ricotta si conserva fuori frigo per circa 3/4 giorni, anche se noi l’abbiamo finita prima!

Come dicevo questa torta è perfetta anche per i più piccoli in quanto leggera e non troppo zuccherata, e ha l’approvazione della mia bimba a cui piace un sacco!

E voi avete qualche ricetta per tutta la famiglia da suggerirmi?
Fatemi sapere nel box informazioni qua sotto quali sono le vostre preferite!

Stay Tuned!

Tricks in questo post:
1- La mia ricetta per la torta alla ricotta

Se ti è piaciuta questa ricetta ti consiglio di visionare le altre qui, sono gustosissime!


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *