Torta alle fragole? Si ma con poche calorie!

Ciao a tutti!

Ormai la prova costume è andata, e che si sia superata o meno, l’estate è ancora lunga e non è il momento di cedere adesso! Quindi è normale, quando possibile fare un po’ di attenzione per evitare di vanificare gli sforzi fin qui fatti! Ma fare attenzione alle calorie non significa necessariamente rinunciare al gusto e non concedersi mai una coccola!

Per questo motivo oggi vi propongo una ricetta di un dolce golosissimo, con frutta di stagione, tanto gusto e poche calorie! Lo so accendere il forno con questo caldo sembra una pazzia… ma fidatevi, il risultato vale davvero la pena!

Ingredienti:
– 400 gr di fragole;
– 150 gr di farina 00;
– 30 gr di maizena (o fecola di patate);
– 50 ml di olio di semi;
– 80 ml di latte;
– 90 gr di zucchero (o per una versione ancora più light 45 gr di dolcificante);
– 3 uova;
– Una bustina di lievito per dolci.

Come solito, come prima cosa accendo il forno a 180° pre preriscaldarlo.
In una ciotola rompo le uova e aggiungo lo zucchero (o il dolcificante) l’olio ed il latte e mescolo tutto bene.
Aggiungo poco alla volta la farina, la maizena ed il lievito e continuo a mescolare fino ad ottenere un composto privo di grumi.

Lavo e pulisco le fragole e le metto in una ciotola con una spolverata di maizena.
Verso metà dell’impasto in uno stampo coperto di carta forno, aggiungo la maggior parte delle fragole, copro con l’altra metà dell’impasto e le fragole rimaste.

Metto tutto in forno a 180° per 50 minuti e una volta cotta (superata quindi la prova dello stuzzicadenti), la lascio raffreddare bene prima di rimuoverla dallo stampo.

Già così la torta è abbastanza leggera, ma potete giocare con le dosi di olio e latte per diminuire ulteriormente l’apporto calorico. La torta si conserva fuori frigo per circa 3 giorni.

Ecco qua, una coccola dolce gustosa, veloce e facile da preparare che mi concedo (spesso) anche quando voglio fare un po’ di attenzione alle calorie.

E voi avete qualche ricetta un po’ più leggera che vi concedete di tanto in tanto? Fatemi sapere che sono curiosa di provare le vostre ricette!

Per un’altra ricetta l’appuntamento è per il prossimo mese.
Per altre chiacchiere invece l’appuntamento è come solito ogni giovedì pomeriggio.

Stay Tuned!

Tricks in questo post:
1- Torta alle fragole gustosa e con poche calorie.

Se ti è piaciuta questa ricetta ti consiglio di scorrere le altre che troverai qui.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.