Fuga romantica a San Valentino e non solo

Ciao a tutti!

Oggi, dato che la festa degli innamorati è alle porte, vorrei parlarvi di “fughe romantiche” così da suggerirvi qualche posto che ho personalmente provato e che consiglio per un per un pomeriggio, una giornata o una due giorni di relax con il proprio/la propria partner. Magari anche per darvi un’idea per un regalo di San Valentino last minute davvero romantico e sicuramente apprezzato.

Le quattro location che vado a proporvi sono sicuramente apprezzabili tutto l’anno anche se, alcune hanno una parte esterna, che, forse è più godibile con temperature più miti. Nello scegliere le opzioni ho cercato posti che fossero adatti a tutti, sia a coloro che dispongono di 1-2 giorni liberi, sia a coloro che possono ritagliarsi solo qualche ora.

Disclaimer: l’Italia è sicuramente ricchissima di location di questo tipo, in attesa di provarle tutte, vi parlo di quelle situate tra il Lazio e la Toscana.

Terme Sensoriali di Chianciano (Siena)
Di per se le terme sono abbastanza romantiche, ma queste sono davvero qualcosa si eccezionale: oltre alle classiche vasche termali ci sono tantissime altre attività, volte alla stimolazione di tutti i sensi, davvero rilassanti. Quelle che ho preferito oltre a sauna e bagni turchi di ogni specie, le docce emozionali e i percorsi Kneipp sono state il Melmarium (stanza con i fanghi) e la vasca cromatica con musicoterapia subacquea. Questa consiste in una stanza interamente ricoperta di mosaico cangiante con una vasca con acqua salina. La particolarità di questa stanza sta nella cromoterapia e soprattutto nella musica diffusa sott’acqua, galleggiare con le orecchie sott’acqua ascoltando le dolci melodie riprodotte è un’esperienza davvero rilassante. L’altra cosa eccezionale sono i massaggi di coppia.

Siamo stati a queste particolari terme qualche anno fa (pre pandemia), anche se abbiamo in programma di tornarci presto, quindi qualcosa potrebbe essere cambiato, ma non i pezzi forti di cui sopra.
Sono previsti tanti diversi pacchetti, sia da poche ore (pomeridiano, notturno o serale) che giornaliero, i massaggi sono sempre a parte. L’ingresso è sempre comprensivo di accappatoio e ciabattine.
Sbirciando il sito (Terme di Chianciano) ho visto che ci sono pacchetti per San Valentino davvero interessanti ed ancora alcune disponibilità.

QC Terme Roma Resort – Centro Benessere (Roma)
Ancora nell’universo terme, per coloro che vorrebbero una fuga romantica a due passi da Roma. La struttura si snoda tra i sotterranei degli edifici storici ricca di statue e mosaici della Roma classica, ed una parte esterna ricca di roseti e vigneti, incastonata nel nel parco dell’Oasi di Porto. Sicuramente la parte esterna è più fruibile in primavera/estate/autunno rispetto ad adesso, ma per i più temerari le vasche sono riscaldate… it’s up to you!
I pacchetti ingresso prevedono sempre il percorso benessere completo (ovviamente anche accappatoio, ciabattine, telo e tutto l’occorrente per la doccia), l’aperitivo serale e, nel pacchetto day SPA, anche il massaggio. I pacchetti disponibili sono tantissimi: Giornaliero, Escape da 5 ore, Relax sotto le stelle (dalle 19.30), serale (dalle 17.00), Day Spa di coppia… le soluzioni sono tantissime e vi consiglio di consultare il sito (QC Terme Roma) per pacchetti, prezzi e disponibilità. I centro QC Terme sono tantissimi e dislocati in varie parti d’Italia, io ho testato solo quelle di Roma, per un addio al nubilato e ne sono rimasta davvero colpita.

Se pensate di essere in grado di ritagliare un paio di giorni per voi e la vostra dolce metà, le strutture che vi suggerisco di seguito sono perfette per una fuga romantica.

A Point Porto Ercole (Grosseto)
L’hotel è immerso in uno dei borghi marittimi più belli d’Italia, tutto da visitare (e non lo dico perché sono di parte essendo casa mia, ma perché è vero, Porto Ercole è una perla rara all’interno di un’altra perla rara che è l’Argentario).
Le camere sono davvero spaziose, noi avevamo prenotato una junior suite e siamo rimasti estasiati dal letto enorme!

L’hotel oltre ad avere un ottimo ristorante con menù ricco di prodotti a KM 0, è consigliato per una fuga romantica grazie alla presenza del centro benessere interno prenotabile in esclusiva. Il centro benessere non è grandissimo, ma davvero molto accogliente con la sua grande piscina idromassaggio di circa 40 mq, sauna finlandese, bagno turco, doccia emozionale, area relax e, piscina panoramica esterna sulla terrazza raggiungibile con ascensore accessibile direttamente dal centro benessere, con vista a 360° su Ansedonia, Forte Filippo e Feniglia.

Anche all’A Point Porto Ercole è possibile prenotare massaggi di coppia, che confermo sono tra i migliori e più rilassanti mai ricevuti!
Sul sito (A Point Porto Ercole) ci sono le varie offerte e le disponibilità (anche per San Valentino).

Podere Santa Maria (Grosseto)
Per coloro che vogliono godersi la vista da cartolina delle campagne dell’entroterra toscano, consiglio Podere Santa Maria, un agriturismo a conduzione familiare con poche camere accoglienti e in stile “tipicamente Toscano”. Anche in questo caso è possibile prenotare la Spa in modo esclusivo. L’area benessere è piccola e composta da una piscina idromassaggio ricavata nell’originario pozzo con tanto di rivestimento in pietra e lama d’acqua, una piccola sauna finlandese, una palestra e la possibilità di prenotare massaggi di vario tipo. Nella bella stagione è possibile godere anche della grande piscina esterna.
A fare da contrappeso alla Spa piccola è il ristorante veramente ottimo dove è possibile gustare le specialità della zona cucinate alla perfezione. Già il solo ristorante meriterebbe il soggiorno!
Anche in questo caso vi consiglio di consultare il sito web (Podere Santa Maria) per qualche info in più, disponibilità ed offerte.

Ecco quindi quattro idee per una fuga romantica, che mi sento di consigliarvi in quanto ho personalmente provato e che suggerirei anche ad una amica! E voi? Avete qualche suggerimento per me? Fatemi sapere che ho davvero voglia di provare un posticino romantico per me e mio marito!

Spero che questo articolo vi sia piaciuto e vi abbia tenuto compagnia per qualche minuto e, perché no, sia in grado di darvi uno spunto per organizzare la vostra fuga romantica .

Per altre chiacchiere l’appuntamento è come al solito giovedì prossimo!
Stay Tuned!

Tricks in questo post
1. Fuga romantica alle Terme sensoriali di Chianciano (Chianciano - Siena )
2. Fuga romantica a QC Terme Roma (Roma)
3. Fuga romantica A POint Porto Ercole (Porto Ercole - Grosseto)
4. Fuga romantica Podere Santa Maria (Loc. Dogana - Paganico - Grosseto)

Se ti piacciono le mie recensioni ti consiglio di guardare la sezione dedicata qui dove oltre a prodotti e opinioni generali potrai trovare anche tante recensioni di locali in Italia e a New York.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.