Be My (light) Valentine…

Ciao a tutti!

Dopo le abbuffate di Natale, Capodanno e Befana e per iniziare molto piano a prepararsi alla prova costume per l’estate 2022, a casa NoPanic stiamo cercando di darci una regolata, magiare con maggiore moderazione e fare un po’ attenzione alle calorie.
Ma è pur vero che San Valentino, la festa più romantica e dolce dell’anno, sta arrivando e non potevo non pensare a qualcosa per l’occasione. A tale scopo ho deciso di sperimentare e proporvi un paio di ricette gustose ma al tempo stesso leggere e “compliant” con un’alimentazione attenta alle calorie.

Lungi da me il voler dare consigli alimentari, non ne ho assolutamente le competenze e non è nelle mie intenzioni, quelle che condivido con voi sono semplici ricette rivedute sostituendo alcuni ingredienti con altri più leggeri che al momento sto preferendo. Per fare un esempio, utilizzo la farina integrale (perché più ricca di vitamine, sali minerali e fibre) in luogo di quella bianca (più ricca di amido), a livello calorico sono quasi equivalente, ma le fibre contenute nella farina integrale aumentano il senso di sazietà ed inoltre essa ha un indice glicemico leggermente inferiore (che nel mio caso non guasta mai). Inoltre con G ho anche imparato ad apprezzare le marmellate senza zuccheri aggiunti (ho iniziato a comprarle per lei per evitare zuccheri inutili e me ne sono innamorata), sono ugualmente gustose, io le trovo meno stucchevoli e le preferisco nelle preparazioni in quanto il loro sapore è meno “invadente” rispetto alle marmellate classiche ricche di zucchero.

Ma vediamo quali dolcetti ho realizzato per questo San Valentino.

Biscottini di frolla light e confettura
Perché li considero light? Perché rispetto alla frolla normale, nella frolla light non si usa burro ed uova e perché ogni biscottino (il cui peso è di circa 10/15 gr) ha poco più di 30 calorie. Per buttare la due numeri…. 100 gr di pasta frolla tradizionale ha circa 444 Kcal, quella di seguito proposta circa 350 (anche meno se sostituite lo zucchero con un dolcificante dietetico).
Ingredienti per 20 biscottini doppi e 20 mini.
– 200 gr di farina integrale;
– 50 gr di olio di semi di girasole;
– 80 gr di latte;
– 30 gr di zucchero;
– 10 gr di lievito per dolci
– Confettura light di albicocche e fragole.

Inizio unendo in una terrina gli ingredienti liquidi (olio e latte) e li mescolo bene prima di aggiungere anche lo zucchero. Da ultimo aggiungo la farina setacciata con il lievito poco alla volta e continuo a mescolare con una forchetta o una frusta e, quando il composto inizia a compattarsi, lo trasferisco sul piano di lavoro e continuo ad impastarlo a mano fino ad ottenere un panetto liscio e privo di grumi che avvolgo con la pellicola trasparente e lascio riposare in frigo per 20 minuti.

Tolto il composto dal frigo lo stendo piuttosto sottile e ed inizio a tagliare i miei biscotti con coppapasta (io ne ho usato uno rotondo). Sulla metà dei biscotti appena tagliati pratico un foro al centro con un piccolo coppapasta a forma di cuore.

Inforno tutto, biscotti rotondi, biscotti con il foro centrale e biscottini a forma di cuore, per 20 minuti a 170°, facendo attenzione a non farli cuocere troppo per non avere dei biscotti durissimi.
Lascio raffreddare i biscotti e spalmo un velo di confettura sulla parte “intera del biscotto” ed appoggio la parte con il buco sopra ed il gioco è fatto!
Carini no?

Tortini all’acqua
Come seconda opzione volevo realizzare una torta che fosse adatta anche alla colazione ma che fosse leggera, quindi ho optato per provare la ricetta della torta all’acqua: leggerissima perché senza uova, burro e latte!
Per rendere più romantica la mia preparazione, ho scelto di non realizzare una torta classica ma dei tortini mono porzione a forma di cuore. Anche in questo caso le calorie sono leggermente inferiori rispetto ad una torta classica e si contano in circa 320 Kcal per 100 gr.
Ingredienti per 8 tortini
– 165 gr di acqua a temperatura ambiente;
– 100 gr di zucchero;
– 90 gr di olio di semi;
– 150 gr di farina integrale;
– 20 gr di cacao amaro;
– una bustina di lievito per dolci.

Ho iniziato la mia preparazione versando in una terrina l’acqua e lo zucchero mescolandoli fino a completo scioglimento dello zucchero. Ho aggiunto poi l’olio, sempre mescolando, ed infine ho aggiunto la farina e il lievito setacciati sempre mescolando. Ho mescolato fino a disciogliere tutti i grumi ed ho diviso l’impasto in 2 terrine, in una delle quali ho aggiunto circa 20 gr di cacao così da avere la metà dei tortini chiari e l’altra metà scuri.
Ho sporzionato il composto nei miei stampini a cuore ed ho informato tutto nel forno preriscaldato a 180° per circa 40/45 minuti (facendo sempre la prova dello stecchino per saggiare la cottura).

Una volta sfornati i tortini li lascio raffreddare prima di rimuoverli dallo stampo e servirli.

Avrei voluto provare e proporvi tante altre ricette, ma purtroppo le scorse settimane sono state davvero impegnative per me lavorativamente parlando, e non ho avuto proprio il tempo di pensare e provare un menù completo o delle ricette più elaborate. Spero comunque che queste 2 ricette veloci e leggere possano essere uno spunto per coloro che cercano una coccola dolce facendo attenzione alle calorie.

Per altre romantiche chiacchiere vi aspetto giovedì prossimo!

Stay Tuned!

Tricks in questo post:
1. Biscotti di frolla light con confettura;
1. Tortini all’acqua monoporzione

Se hai voglia di leggere altri articoli su San Valentino ti suggerisco:
San Valentino parte da noi
Menu di San Valentino
Idee regalo San Valentino
Biglietto perfetto di San Valentino

Se invece vuoi altre ricette gustose e semplici dai uno sguardo nella sezione dedicata
Sezione ricette

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.