5 locali insoliti da provare a Roma

Ciao a tutti!

Oggi mi diverto a riproporre un vecchio format che avevo lasciato dopo il rientro in Italia, ma che mi diverte un sacco, quello delle recensioni e consigli di locali e ristoranti. Infatti in questo articolo vorrei suggerirvi 5 locali “particolari” che dovete assolutamente provare se vi trovate a Roma.

Ma andiamo dritti al sodo: perché ve li suggerisco? Semplicemente perché sono talmente caratteristici, ed a tratti assursi che vorrete provarli subito!
Disclaimer: come ho detto più volte, ritengo che ritagliarsi dello spazio esclusivo con il proprio compagno/la propria compagna sia uno degli ingredienti per una relazione sana e un modo per ritrovarsi nonostante il tram tram quotidiano e nonostante i figli che, ovviamente, assorbono buona parte delle nostre attenzioni.
Quindi chiamate la tata (o i nonni) vestitevi di tutto punto e concedetevi una serata solo per voi o comunque una serata tra adulti!

1. Ristotram: forse tra tutti e 5 il più classico.
Ideale per una cena romantica (in genere il menù è realizzato da chef abbastanza rinomati), a bordo di un tram storico della collezione ATAC, per le vie del centro di Roma, con musica dal vico… devo aggiungere altro?
C’è anche la possibilità di organizzare feste private prenotando tutto il convoglio e personalizzare l’animazione per feste private non troppo numerose (considerate che la capienza della vettura più grande è di circa 30 persone).
La partenza è sempre alle ore 20.30 per un tour di 3,5, sono previsti diversi itinerari. La prenotazione è obbligatoria le band che si esibiscono sono sempre diverse, ed il prezzo per tavolo condiviso è di € 75,00 (a testa) per il tavolo singolo da 2, € 90,00 a persona.
Per tutte le Info, la prenotazione e gli eventi in programma e scegliere l’itinerario ristotram.it.

2. Ristoaereo a Fiumicino.
Sempre in tema di mezzi di trasporto, in questo particolarissimo ristorante è possibile cenare sotto o all’interno della fusoliera del vecchio aereo presidenziale italiano, modello Convair Metropolitan 440 del 1957. Scalette per salire a bordo e personale vestito da hostess e stuart completano il quadro. Devo ammettere che non sono riuscita a capire se al momento il ristoraereo è aperto, però la location è talmente assurda che non potevo nonincluderlo in questa lista. Io stessa sto monitorando le pagine social del ristorante per vedere se e quando sarà possibile prenotare.

3. Tram Depot street food.
Per finire la carrellata dei mezzi di trasporto, ecco il chiosco per lo street food gourmet, la cui struttura ricorda quella dei tram storici di Roma. Ci sono 2 Tram Depot uno a Testaccio, situato all’interno di un giardino davvero grazioso all’incrocio tra via Galvani e via Marmorata ed uno a Talenti in via Corrado Alvaro. I due chioschi sono aperti tutto il giorno dalla colazione all’aperitivo a base di smoothies, centrifughe ma anche cocktail e tramezzini. Ideale per una colazione, un brunch o un aperitivo con amici.
Per il menù completo ed altre info seguite la pagina facebook di Tram Depot Official.

4. Il Fungo all’EUR
Il fungo è stato progettato da Monardo, è una struttura alta 53 metri e sulla sommità ospita un ristorante con vista a 360° sulla città, da San Pietro a alla consta di Fiumicino. In realtà il fungo non nasce come location per ristorante ma era ed è ancora un serbatoio idrico della portata di 2500 metri cubi di acqua che ha la funzione di rifornimento per la rete antincendio, ma è anche al servizio della rete di irrigazione di tutto il quartiere e delle sue fontane.
Di sera la vista è veramente mozzafiato, ed il posto è veramente adatto ad una cena romantica.
Per il menu completo, gli orari e tutte le info per prenotare ristorante il fungo.

5. Ice Club divertimento sotto zero
Non è un ristorante, ma decisamente tra tutti è quello la cui location mi fa impazzire maggiormente. Come si intuisce dal nome il locale caratterizzato dal ghiaccio! Per essere chiara intendo dire che è interamente fatto di ghiaccio: bancone di ghiaccio, sedute di ghiaccio, bicchieri di ghiaccio… insomma tutto tutto di ghiaccio! La temperatura all’interno del locale è davvero glaciale, tra i -5 e -10 gradi. Quindi se avete in preventivo di visitare l’Ice Club vi conviene studiare un outfit adeguato anche se, ad onor del vero, all’ingresso viene fornita una mantella termica. Il club è nel cuore del rione Monti ed è disponibile anche per eventi provati come feste di compleanno ed addii al celibato/nubilato.
Anche in questo caso, per tutte le info vi rimando al sito Ice Club Roma.

Ecco qua alcuni (si solo alcuni) dei locali più particolari e suggestivi che potete trovare a Roma e che meritano davvero di essere provati.
Spero che questo articolo vi abbia tenuto compagnia e magari dato anche qualche idee per una serata romantica (bimbi a casa) o una serata fuori dal comune.

per altri suggerimenti, e chiacchiere varie, l’appuntamento è sempre giovedì pomeriggio.

Stay Tuned!

Tricks in questo post:
1. Ristotram: cenare su un tram storico di Roma;
2. Ristoaereo: cenare su un velivolo a Fiumicino;
3. Tram depot: street food gourmet;
4. Il Fungo: per una cena romantica con Roma ai piedi;
5. Ice Club Roma: un esperienza sotto zero!

Se ti piace questa tipologia di post ti consiglio di guardare gli altri che trovi nella sezione dedicata alle recensioni ed opinioni.

Le mie recensioni ed opinioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *