Uno dei miei ristoranti preferiti in Maremma

Ciao a tutti!

La Maremma Toscana, da sempre è un luogo magico e turistico. Non lo dico perché sto parlando di casa mia, della mia terra, ma perché la vacanza in Toscana, tra mare cristallino, dolci colline e il fresco della montagna è un po’ il sogno di molti ed è davvero alla portata dei più. I paesaggi da cartolina delle crete senesi sono quanto di più bello i vostri occhi possano vedere…

Le acqua cristalline dell’Argentario, delle Rocchette, di Punta Ala o Cala Violina sono un ottimo motivo per decidere si spendere le vostre vacanze nella bassa Toscana

Per chi ama visitare dei paesini caratteristici e tuffarsi nella storia l’offerta è davvero ampia, tra i miei preferiti sicuramente Sorano, Pitigliano (nel Grossetano) e sicuramente Montalcino, Monteriggioni e San Gimignano (nel senese).

Ovviamente vi consiglio una visita nella stupenda Siena (probabilmente la città che più mi piace al mondo)… Ma anche a Grosseto, che ha sempre il suo perché. Non ultimo ha dato i Natali ad Aly NoPanic 🤣

No non sono stata assunta dalla PRO-LOCO Toscana, stavo solo ricordando alcuni dei validi motivi per scegliere la bassa Toscana come meta per le vostre vacanze. Ai suddetti ottimi motivi, vorrei aggiungerne un altro….se avete prenotato una vacanza nella bassa Toscana o se vi trovate a passare da Grosseto città dovete assolutamente provare Blackwood Ristoro Agricolo cosa è? Il mio ristorante preferito!

Ma andiamo in ordine: La cucina. Semplicemente Ottima!
Decisamente ricercata e sofisticata al punto giusto, combina ingredienti semplici (talvolta poveri) in modo impeccabile e apparentemente insolito ma decisamente di successo.
Se vedendo le foto pensate che siano “solo” belle portate da vedere, non potreste sbagliarvi di più. Sono un sublime piacere sia per gli occhi per il palato!

Ingredienti freschissimi spesso a KM 0 sono solo il punto di partenza. Abbinati all’opera delle sapiente mani della cucina garantiscono un risultato sopraffino. Nulla è lasciato al caso, tutto è studiato e fatto a mano, dalla sfoglia della pasta, ai grissini ed il pane al burro noisette pazientemente preparato.

Sperimentare e stupire sembra il mantra dello chef Emanuele e del suo staff e devo dire che è bravissimo in questo. Vi sfido a trovare qualcosa nel menù che non scateni un WOW nella vostra bocca!😋

La cantina davvero ben fornita è la ciliegina sulla torta di una cena da 10 e lode.

Quando parlo di un ristorante sicuramente quello che pesa maggiormente nel mio giudizio è la cucina, ma in questo caso devo dire che non si può non parlare anche del servizio e della location in generale.

Nel caso di Blackwood è tutto da considerarsi un unicum: cucina – sala – location sono il felice risultato della visione di Annalisa e Emanuele e del loro Staff.

Accuratezza, attenzione al cliente e cura nel dettaglio senza lasciare nulla al caso, non sono solo le caratteristiche della cucina ma anche le doti che troverete nel servizio. Il sorriso di Annalisa e del suo staff vi faranno sentire accolti e quasi in famiglia. A tal proposito la chicca del caffè portato in tavola direttamente nella moka è la cosa che fa davvero pensare di essere a casa, la dolcezza di Annalisa e la competenza dello staff tutto, renderò l’esperienza piacevolissima.

Un ultimo appunto sulla location: Blackwood insiste all’interno dell’agriturismo Razza del Casalone, che si trova a 5 minuti dal centro cittadino, a pochi Km dal mare e a 2 passi dalle comodità della città. Una volta parcheggiata l’auto nell’ampio parcheggio, un grazioso viale costeggiato di cipressi vi accompagnerà davanti all’ingresso del ristorante.

Potrete scegliere se mangiare nella deliziosa sala interna con il grande camino e la cantina a vista, oppure nel gazebo in giardino. Un grande prato alla destra del Gazebo rende la location ideale anche per le famiglie in quanto i bambini possono giocare li in tutta sicurezza e a poca distanza dagli occhi di mamma e papà.

Da aprile, per meglio godere delle belle serate maremmane, potrete fare anche un piacevolissimo aperitivo in giardino spesso allietato da musica dal vivo.

Potrete anche decidere di organizzare un evento privato, a Blackwood sono attrezzati per compleanni, battesimi, altri eventi e perfino matrimoni!

Insomma se non lo avete ancora capito, vi consiglio caldamente di prenotare una cena a Blackwood durante le vostre vacanze maremmane o se vi trovate a passare da Grosseto.

Chiedo scusa se mi sono fatta prendere un po’ l mano nell’elogiare la mia terra, ma, come dicono in molto, nascere Toscano è una immensa fortuna e al tempo stesso una condanna. Una fortuna perché nasci in uno dei posti più belli del mondo un posto che ti riempie gli occhi di bellezza, il naso di profumi indescrivibili ed il cuore di amore. Una condanna perché prima o dopo il toscano espatriato torna sempre a casa… Come dice la mia amica Laura sono pochissimi i toscani in giro per il mondo.

Spero che questo articolo vi abbia tento un po’ di compagnia e vi abbia incuriosito e magari vi faccia un po’ scoprire la bassa Toscana e questo ristorante. Se lo proverete fatemi sapere cosa ne pensate, sono davvero curiosa.

Per altre chiacchiere e qualche consiglio, l’appuntamento è come al solito giovedì prossimo.

Stay Tuned!

Tricks in questo post:
1. Ristorante consigliato in Maremma: Blackwood

Se ti è piaciuto questo post ti consiglio di dare uno sguardo alle mie altre recensioni che puoi trovare qui

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.