Aperitivo fresco per calde serate estive

Ciao a tutti!

Il caldo la fa da padrone in questi giorni, non c’è telegiornale che non ci ricordi che sono decenni che non si aveva un inizio agosto così rovente, quando parliamo con qualcuno inevitabilmente ci lamentiamo delle temperature equatoriali… quindi la sola cosa ragionevole da fare è organizzare cene e aperitivi in giardino o comunque all’aperto. Oggi, come ogni prima settimana del mese vorrei condividere con voi alcune ricette semplicissime.
Aspettate prima di passare oltre, se pensate che cucinare sia l’ultimo dei vostri desideri in questo momento… vi dirò qualcosa in più su questo set di ricette… praticamente potrete non toccare i fornelli ed avere comunque un risultato da 110 e lode! E pure bacio della commissione!

Ecco quindi un un poker di ricette, anzi di preparazioni per realizzare delle bruschette perfette per un apericena fresco e estivo.

Si perché stavolta chiamare le preparazioni di oggi ricette, mi sembra un po’ esagerato, tanta la semplicità delle stesse. Devo anche fare un piccolo appunto a quanto detto sopra, non servono i fornelli per queste preparazioni, ma per avere un risultato perfetto servirà almeno una tostiera. Ma andiamo al sodo.

Bruschetta classica con pomodori pachino

In un aperitivo a base di crostini non può mancare il grande classico: le bruschette con i pomodorini. Nella loro semplicità sono tanto buone da mangiare, quanto odiose… si avete letto bene, odiose perché quei cavolo di pomodorini cadono ovunque e ovviamente cadono sempre sulla camicetta preferita che indossi solo in occasioni speciali.🤬 Credo che neppure la mitica Csaba potrebbe mangiarle senza far cadere neppure un pomodorino!
Però non so voi ma io davvero non so resistere…


Mi rifiuto di indicarvi i passaggi della preparazione, includerò solo qualche foto e vi ricorderò solo di tagliare e condire con anticipo i pomodorini e lasciarli riposare in frigo in modo da permettere loro di rilasciare tutto il loro succo.

Crostini formaggio e zucchine

Ingredienti:
– Pane fresco a fette (nella quantità desiderata);
– 1 zucchina scura;
– Formaggio spalmabile (tipo Philadelphia o formaggio di capra);
– Sale e pepe.

Per prima cosa ho tostato il pane. Poi con un pelapatate ho fatto delle fettine sottilissime di zucchina. Ho spalmato un generoso strato di formaggio sul pane tostato e vi ho adagiato la fettina di zucchina e voilà finito. Sforzo zero ma risultato davvero semplice e delizioso e anche molto gradevole da guardare.

Crostini con crema di cannellini e pomodori secchi.

Ingredienti:
– Pane fresco a fette (nella quantità desiderata);
– Fagioli cannellini già lessati (vanno benissimo quelli in scatola;
– Pomodori secchi;
– Aglio, rosmarino, olio Evo e sale.

La preparazione è davvero semplice: inserisco i fagioli all’interno del frullatore con un filo d’olio, mezzo spicchio di aglio ed il rosmarino e frullo tutto fino ad ottenere una crema abbastanza densa che aggiusto di sale e pepe. Nel frattempo tosto le fette di pane nella tostiera.

Una volta raggiunto il grado di doratura del desiderata del pane, semplicemente spalmo la crema sul pane e aggiungo una fetta di pomodoro secco e, se necessario, un filo d’olio. Per un tocco più grintoso, consiglio di strofinare un po’ di aglio sul pane tostato prima di mettere la crema.

Bruschette caprino e albicocche

Ducis in fundo, ho lasciato per ultima la versione un po’ più particolare tra tutti i crostini, nonché la mia preferita perché mescola il dolce dell’albicocca al salato del formaggio di capra… adoro…
Ingredienti:
– Pane fresco a fette (nella quantità desiderata);
– Albicocche;
-Formaggio fresco di capra;
– Sale pepe ed olio EVO.

In questo caso, dopo aver tostato il pane, apro in due le albicocche e tosto anche quelle. Stendo un generoso strato di formaggio sulla fetta di pane e aggiungo un pizzico di sale pepe e qualche goccia d’olio. Infine adagio sopra metà albicocca tostata. Fine… vi resta solo che mangiare

Questo il mio poker di bruschette perfetto per un apericena in giardino. Perfette per accompagnare un po’ di verdure fatte a stick e magari anche qualche Kale Chips (qui la ricetta per chi se la fosse persa). Che ne pensate?
Lasciate un commento con le vostre bruschette preferite che non vedo l’ora di provarle!

Per un’altra ricetta l’appuntamento è tra circa un mesetto, mentre ci vediamo giovedì prossimo con altre idee e qualche chiacchiera.

Stay Tuned!

Tricks in questo post:
Aperitivo veloce e semplice a base di bruschette:
1. Bruschetta classica con pomodorini;
2. Bruschetta Zucchine e formaggio;
3. Bruschetta con crema di cannellini e pomodori secchi;
4. Bruschetta con albicocche tostate e formaggio di capra.

Se ti è piaciuta questo articolo prova a vedere le altre ricette (tutte semplicissime e a volte per ciompe) che potete trovare qui.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.