Hai detto torta di compleanno home made?

Ciao a tutti!

Eccomi esausta a scrivere questo articolo mentre mi barcameno tra riordinare la devastazione di una festa appena passata ed organizzare gli ultimi dettagli di una che si terrà domani! Si perché qualche giorno fa è stato il compleanno di G quindi abbiamo festeggiato a casa in famiglia (che nel nostro caso significa fare da mangiare per 10 adulti e 2 bambini, che non sono molti, ma manco pochi) e festeggeremo con gli amichetti domani.

Tutto molto bello ma a voi perché dovrebbero interessare le mie vicissitudini personali? No infatti non penso che vi interessino, se non per il fatto che, quest’anno per la festa in famiglia abbiamo deciso di fare tutto home made… ma proprio tutto tutto tutto…. Torta compresa… e per non farci mancare nulla anziché fare uno dei nostri cavalli di battaglia (Cheesecake o torte di frutta o qualsiasi altra cosa potete trovare nella sezione ricette), abbiamo deciso che volevamo fare per la prima volta la torta classica di compleanno. Si proprio quella che immagini adesso… tutta bianca e soffice e oggi sono qui per condividere con voi questa “esperienza”.

Nell’incoscienza di 2 genitori che decidono di imbarcarsi in questa avventura il giorno prima della festa, abbiamo anche scoperto che alla fine della fiera… si può davvero fare e non è difficile come può sembrare!
Basa solo non pretendere il livello di precisione di un pasticcere professionista, armarsi di tanta pazienza e il gioco è fatto!

Ecco quindi la mia ricetta super easy per una torta classica di compleanno che definirei ”a prova di ciompa”!

Per onestà intellettuale devo ammettere che il lavoro è stato fatto insieme a mio marito, cui mi sono affidata in quanto è la parte “precisa e meticolosa” della famiglia ,quindi ero sicura che potesse essere un aiuto insostituibile!

Ma vediamo cosa abbiamo pasticciato… ehm combinato!

Strati della torta: Pan di Spagna:
Ingredienti per una torta da 12 persone (tortiera da 24 cm di diametro)
– 6 uova;
– 180 gr di farina 00 oppure 90 gr di farina e 90 gr di fecola di patate;
– 180 gr di zucchero;
– Lievito per dolci.

Se volete farla ancora più facile ed usare ancora meno ingredienti, in commercio ci sono delle farine specifiche per la preparazione del pan di Spagna che funzionano alla grandissima! In questo caso servirà solo questa farina e le uova.

Per prima cosa abbiamo separato i tuorli dagli albumi e montato a neve questi ultimi con lo sbattitore elettrico per almeno 3 minuti, alla massima velocità. In una terrina diversa abbiamo unito i tuorli allo zucchero, sempre con lo sbattitore elettrico li abbiamo mescolati fino a creare una crema. Alla crema appena ottenuta abbiamo aggiunto poco alla volta la farina setacciata ed il lievito. Infine abbiamo unito i tuorli e mescolato con una spatola delicatamente dal basso verso l’altro. Abbiamo versato il composto ottenuto nella nostra tortiera e informato in forno preriscaldato per 40/45 minuti, facendo la classica prova dello stuzzicadenti prima di sfornare.

A seconda del numero di “piani della torta” che volete realizzare, e di quanto il pan di Spagna sia cresciuto, potrebbe essere necessario fare più infornate. Per G volevamo una torta bella alta quindi volevamo 4 dischi di pan di Spagna dell’altezza di circa 1,5 cm ciascuno quindi abbiamo fatto 2 pan di Spagna

Ripieno: crema alla Nutella
Ingredienti:
– 500 gr di mascarpone;
– 300 ml di panna fresca liquida;
– 3/4 cucchiai generosi di nutella (a piacimento);
– latte per la bagna (circa 200 ml).
In una terrina abbiamo mescolato con le fruste elettriche il mascarpone con la nutella e la panna liquida, fino ad ottenere una crema omogenea e liscia. Assaggiate la crema una volta mescolata in modo da aggiustare la quantità di Nutella a piacimento.

Topping torta: Panna montata e smarties.

Passiamo alla parte più delicata: l’assemblaggio.

La cosa più delicata dell’intera preparazione è il taglio dei dischi di pan di Spagna. Per prima cosa abbiamo rimosso la “cupola”, dopo di che abbiamo realizzato i nostri 4 dischi.

Abbiamo posizionato il primo disco e, dato che anche dei bambini avrebbero mangiato la torta, abbiamo irrorato lo strato con della bagna al latte. Abbiamo steso un generoso strato di crema e posizionato sopra un altro disco di pan di Spagna. Abbiamo ripetuto quello fatto prima (bagna – crema – disco di pan di Spagna) fino al posizionamento dell’ultimo strato. Ovviamente l’ultimo strato non è stato bagnato con il latte.

Abbiamo messo la nostra torta in frigo a riposo per almeno 30 minuti.

Nel frattempo abbiamo montato bene la panna. Tirata fuori la torta abbiamo spalmato sia la superficie che i lati con la panna montata cercando di rendere tutto il più liscio possibile. Infine sulla base ho decorato con dei ciuffetti di panna montata.

Sulla sommità della torta noi abbiamo posizionato degli smarties e dei ciuffetti di panna, cercando di non esagerare dato che avevamo una candela piuttosto grande e una decorazione luminosa. Volendo potete acquistare su Amazon delle ostie personalizzate con foto o immagini a vostra scelta.

Ecco la nostra torta finita!

Devo dire che la torta ha riscosso un bel successo e siamo molto soddisfatti. Ad onor del vero, devo ammettere è difficile riuscire a sbagliare questa torta ed è quasi impossibile che venga male qualcosa a base di panna zucchero e Nutella!

Chiedo scusa per le foto, ma come potrete immaginare abbiamo fatto il pan di Spagna il giorno prima e crema e decorazioni il giorno stesso della festa, quindi ero abbastanza presa e non ho fatto le foto con la cura che in genere cerco di usare.

Spero questo articolo ti sia piaciuto, che ti abbia tenuto compagnia e che magari ti spinga a provare a fare la tua personale torta di compleanno “per ciompe” home made…. perché se ce l’ho fatta io (anche se con l’aiuto di mio marito) può risucirci veramente chiunque!
Vi aspetto la prossima settimana con un altro articolo e qualche chiacchiera!
Stay Tuned!

Tricks in questo post:
- Torta di compleanno Home Made semplice e gustosa

Se ti piace questa ricetta semplicissima devi assolutamente vedere le altre altrettanto semplici che puoi trovare qui

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.