Natale sta arrivando… idee regalo per i nostri cuccioli

Ciao a tutti!

Lo scorso mese è stato il terzo compleanno di G e, come potrete immaginare, siamo stati letteralmente sommersi di regali. Se a questo dato di fatto vogliamo aggiungere che siamo a ridosso di Natale ed in piena trance agonistica da regalo, viene un po’ da se che questo è decisamente il momento migliore per uno “shopping per la baby 3+ Christmas Edition”. Quindi mettetevi comodi, tirate fuori carta e penna e pronti a prendere appunti per idee regalo per bambini di circa 3/4 anni che sono G approved!

Si perché si fa presto a fare un pensiero per un bambino di tre anni, ma ben diverso è fare qualcosa che sia apprezzato veramente dal destinatario del pensiero e che sia godibile pienamente dal bimbo.

Mi spiego meglio perché mi sono andata ad infilare in un argomento scomodo e pernicioso, ma quando parliamo di un regalo apprezzato e godibile credo che sia opportuno sottolineare una sfumatura a mio avviso davvero significativa. In linea generale i bambini apprezzano quasi tutto quello che viene regalato loro, vuoi per l’eccitazione di ricevere un regalo, vuoi perché comunque è qualcosa di nuovo. Quello che invece intendo con “effettivamente godibile” è che il bambino non solo apprezzi il regalo ma che il dono sia adeguato all’età del destinatario, alle sue caratteristiche e capacità personali in modo da poterne sfruttare (e appunto godere appieno) le potenzialità. Inoltre avere regali adeguati ai nostri figli significa anche, per noi genitori evitare di avere montagne di giochi inutilizzati perché troppo banali o, di contro, pile di regali inutilizzati che “attendono” che il bimbo acquisisca le competenze necessarie per giocarci.

Proprio in virtù di questo ragionamento, che cerco di fare ogni volta che acquisto un regalo per un bambino, credo che non ci si possa limitare a controllare l’età consigliata che si trova sulla scatola del gioco, e credo anche che, se non siamo in grado di fare questa valutazione da soli, la cosa migliore sia chiedere consiglio ai genitori e/o farsi sempre fare il provvidenziale scontrino di cortesia da allegare al regalo 😅.

Ma vediamo quali sono i giochi che sono entrati a casa NoPanic e che G ha particolarmente apprezzato e che quindi mi sento di suggerirvi come idee regalo per natale

Casa delle bambole da costruire
G adora costruire e anche le piccole bamboline, qualche tempo fa era impazzita per “La magica casa della fata Linda” (ve ne parlo qua) quindi quando ha ricevuto la sua prima casa da costruire delle bamboline in cartone è letteralmente impazzita. Costruirla è stata un lavoro a quattro mani (ovviamente a tre anni non può costruirla da sola) e devo dire che ci siamo divertiti molto, che a lei è piaciuta tantissimo e ci gioca un sacco. Inoltre ha il vantaggio (non trascurabile se come a casa NoPanic le dimensioni della cameretta sono contenute) di essere piuttosto piccola. Promossa direi! Qui il link per acquistarla si Amazon.

Casa delle bambole Montessoriana
Il compleanno ha portato non una ma ben due casette delle bambole in cartone. La seconda è quella montessoriana provvista anche di nomenclatura (in stampatello e corsivo) che sarà sicuramente utile nei prossimi anni. Qui un link di una casetta simile a quella che è stata regalata a G.

Carrozzina
Come vi ho già detto G è una mini donnina, adora accudire le sue bambole ed “atteggiarsi” a mammina. Quindi quando ha scartato la scatola della sua prima carrozzina (per giunta di Frozen) la gioia è stata incontenibile! Sicuramente se il vostro cucciolo/a adora i giochi di imitazione direi che una carrozzina è un’ottima idea regalo.
Qui un link di una carrozzina simile a quella che ha ricevuto G.

Bambola da pettinare
G ha letteralmente una passione per i capelli, pettinarli, “acconciarli” insomma si crede una grande parrucchiera… con i miei capelli! Quindi quando gli zii le hanno regalato il mezzobusto di Anna con tutti gli accessori per acconciare i capelli, non so se era più felice lei… o i miei capelli 😂
Al solito ecco il link Amazon per tutti gli aspiranti parrucchieri!

Macchina del caffè in legno/ accessori cucina in legno
Sempre per la serie giochi di Imitazione, uno dei regali più apprezzati che abbiamo fatto diverso tempo fa a G è la cucina (qui l’articolo dove ve ne parlo), e va da se che pian piano la cucina si è andata riempiendo di cibo e frutta in legno, stoviglie per tutte le occasioni, scatole di cibo e adesso anche di un nuovissimo elettrodomestico: una deliziosa macchina per il caffè in legno. Carinissima, realistica e decisamente G approved!
Come negli altri casi ecco qua il link di qualcosa di simile di uno dei miei marchi preferiti per bambini (Melissa & Doug).

A tal proposito se vi piacciono i giochi in legno il mio consiglio, specialmente sotto Natale, ma in generale in diversi periodi dell’anno, è quello di tenere d’occhio i volantini della Lidl. Ogni anno viene proposta una deliziosa cucina in legno ad un prezzo davvero competitivo e periodicamente tanti, tantissimi giochi in legno per tutte le età.

Costruzioni Lego
Ovviamente tra i giochi totalmente approvati dalla mia scricciola ci sono le costruzioni. Gli zii quest’anno hanno alzato l’asticella proponendo le prime vere Lego, quelle con i mattoncini “da grandi”. Anche perché purtroppo la Lego passa da 2 a 4 anni, saltando direttamente i 3. Abbiamo ricevuto sia le Lego classiche nella scatola a forma di mattoncino che il primissimo set di Lego Friends!

Essendoci anche dei mattoncini molto piccoli in genere G gioca con queste Lego in nostra presenza, anche perché le piace costruire quello che vede nel libretto delle istruzioni e, ovviamente, non riesce e non può fare tutto da sola ed ha bisogno del nostro aiuto e della nostra guida. Cosa che peraltro non ci dispiace affatto, anzi 😅

Libri particolari
“Mini Enciclopedia del Mondo” un libro divertente ed interattivo con tante paroline da imparare e con cui familiarizzare.
“Impronte in fondo al mare”, un libro divertente dove colorare con le impronte delle proprie manine gli animali che vivono nel mare!

Sapientino Alfabetiere
Un’altra grande fissa di G sono le lettere ed i numeri, ha sempre avuto una passione per le lettere e quindi anche il Sapientino alfabetiere è stato decisamente approvato, e devo dire che aiuta davvero a fare “amicizia” con l’alfabeto ed i numeri, che non gusta mai.

Se invece volete creare un set per un cucciolo fanatico della cancelleria, è il momento perfetto per creare il vostro! Considerate che alla scuola dell’infanzia a questa età i bambini iniziano ad imparare alcuni rudimenti di scrittura (colorare dentro i bordi, seguire le linee e copiare le forme), iniziano a familiarizzare con le lettere ed i numeri ed alcune abilità manuali importanti come imparare a tagliare con le forbici! Via libera allora a libri “didattici” divertenti e set di pennarelli, penne, matite, pastelli a cera, acquarelli e tempere, ma anche forbici e libri con figure da ritagliare!

Ecco qui una bella carrellata di idee regalo per bambini e bambine nell’intorno dei 3/4 anni e adatte a tutti i portafogli!
Spero che questo articolo vi possa essere utile per trarre qualche buona idea per questo Natale o che almeno vi abbia tenuto compagnia.
L’appuntamento è tra qualche giorno per qualche idea di decorazione ho e made per questoNatale ma non so dirvi se riuscirò per giovedì o meno!
Stay tuned!

Tricks in questo post
Idee regalo di Natale per bambini e bambine di circa 3/4 anni approvate da G

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.