Non il solito regalo…

Ciao a tutti!

Natale é proprio dietro l’angolo, manca poco piú di una settimana! Questo é un periodo davvero magico, non solo per l’atmosfera che si respira, ma anche per tutte le cose che si fanno per le persone amate, in primis i regali. A mio avviso fare i regali é quasi piú bello che riceverne! Credo che i regali siano molto importanti, se fatti con il cuore valgono molto di piú dell’oggetto in se. Rappresentano anche il valore del tempo che una persona ha deciso di distogliere da tutto il resto e dedicare proprio a noi e a nessun altro… Il regalo é pensiero: spesso alle persone amate non tendiamo a regalare la prima cosa che ci viene in testa, ma riflettiamo a lungo sull’oggetto piú indicato, utile e desiderato, spremiamo le meningi per fare un regalo che lasci l’altra persona a bocca aperta; Il regalo é ricerca: quante volte é capitato di non trovare al primo colpo quanto cercato o nella qualitá desiderata? Spesso la difficoltá della ricerca é direttamente proporzionale all’importanza del regalo, e ci affanniamo  per scovare il miglior oggetto possibile; Il regalo é cura del dettaglio: quando un regalo é fatto con il cuore tenderemo ad impiegare amore, tempo e passione per presentarlo nel miglior modo possibile…

Il regalo piú grande che puoi fare a qualcuno è il tuo tempo, perché quando regali a qualcuno il tuo tempo, regali un pezzo della tua vita che non ti ritornerà mai indietro” (F. Volo)

Sono fermamente convinta dell’importanza dei regali e del loro valore nascosto, ma mentre ci sono regali che si fanno praticamente da soli, talvolta qualche spunto o idea puó essere gradito! Puó accadere che non conosciamo troppo bene la persona a cui dobbiamo fare il regalo, o al contrario, la conosciamo benissimo, ma ormai gli abbiamo regalato di tutto e non abbiamo piú idee originali! Se la confidenza con questa persona é molta, il mio primo consiglio é quello di chiederle se desidera o ha necessitá di qualcosa in particolare. In tutti gli altri casi…

Ecco qua qualche idea originale!

  • Oggetto home made

scarfSe abbiamo particolari capacitá “artistiche”, il Natale puó essere l’occasione giusta per sfruttare queste nostre potenzialitá. Un regalo fatto a mano, ad esempio una sciarpa in calda lana, sará perfetto per una persona cara: potremo realizzarlo personalizzando al massimo, scegliendo colori, fattezze e materiali in base ai gusti e passioni del destinatario. Sicuramente questi noterá che al di la dell’oggetto di per se, c’é gran lavoro e amore dietro. Ma un oggetto da noi realizzato puó essere un regalo indicato anche per qualcuno che non conosciamo troppo bene. In questo caso ci permeterá di far conoscere un lato “nascosto” di noi all’altra persona, e, non trascurabile, puó essere un regalo a basso budget!

  • Un cesto di leccornie

Non c’é alcun dubbio che regalando del cibo si fa sempre cosa gradita! L’importante, in questi casi, é non cadere nel cliché del classico “pacco in stile aziendale” (panettone spumante e torrone)! Se vogliamo andare sul sicuro, ma non essere scontati, abbiamo diverse opzioni. Innanzitutto scegliamo un contenitore adatto, sia nell’aspetto che nella dimensione, deve sembrare abbondante quasi traboccante! Quindi meglio scegliere un contenitore non troppo grande per evitare che il contenuto si perda nel contenitore dando l’idea di carenza. Possiamo inserire prodotti locali della zona di residenza, acquistati in piccole botteghe artigianali o di varietá molto ricercata; per i ghiottoni possiamo scegliere dolci artigianali o locali, confetture e creme particolari; possiamo optare per della frutta e dolci tradizionali; per i piú “temerari” sono davvero gustosissimi i cesti con salumi e formaggi (ovviamente tutto sottovuoto per permettere la consevazione anche fuori dal frigorifero); per gli amanti dei formaggi possiamo combinare un cesto con formaggi di diversa tipologie e stagionatura, accompagnati da miele e marmellate che si accostano ad hoc. Infine ultimamente sono molto in voga i “veggie cesti” ovvero pieni di leccornie e prelibatezze studiate per gli amici vegetariani e vegani!

  • Smart Box – Gift Card

Sono regali adatti a tutti, la mia preferita rimane la Smart Box. Ormai ne esistono di ogni tipologia e la cosa secondo me vincente, é che il destinatario puó scegliere tra moltissime proposte e puo’ addirittura integrare quanto previsto dalla Smart Box, provvedendo a pagamenti supplementari,. Non ultimo il loro valore é prolungato nel tempo (mediamente 1 o 2 anni di validitá). Ci sono moltissime alternative: entrate nei centri benessere, viaggi, tour eno-gastronomici o anche cene o chef a domicilio, basta solo fissare un budget e sicuramente esisterá una soluzione a quel costo. Altra soluzione interessante sono le Gift Card cioé card spendibili come denaro da utilizzare in  negozi reali o  virtuali come il play store di Google, l’Apple Store o Amazon ma anche Macy’s Sephora… Esistono anche una sorta di Gift Card, che sostanzialmente é un coupon per usufruire di servizi presso negozi specializzati, mi vengono in mente 2 idee molto apprezzate negli ultimi anni: un buono per una sessione di massaggi rilassanti per un’ amica neo mamma o futura sposa, o una manicure alla mamma…

  • Parola d’ordine personalizzare

In ogni cittá esistono negozi dedicati alla personalizzazione di gadget, dalla personalizzazione della tazza da colazione al cuscino, passando per la maglietta ed il mouse pad fino al puzzle, insomma si puó personalizzare davvero tutto! Online o offline c’é solo l’imbarazzo della scelta, l’unica variabile da considerare é il tempo, questi oggetti richiedono una lavorazione abbastanza complessa, e spesso per la realizzazione sono necessari alcuni giorni, a cui aggiungere i tempi di imballo e spedizione qualora si decida di acquistare online. Oltre alla personalizzazione di oggetti o gadget, un idea davvero d’impatto é regalare un fotolibro o un poster. Un poster di una foto cara, o anche un bello scatto realizzato da noi stessi, stampato su tela o su pannello in PVC o plexiglass sono sia un regalo personalizzato che un oggetto di design per la casa.

  • Dulcis… in fundo

Per finire quella che mio avviso é l’idea al contempo piú golosa originale e geniale per questo Natale… Cioccolatini personalizzati! Girellando su internet alla ricerca di qualche spunto originale per i regali, sono finita sul sito dei celeberrimi confetti al cioccolato colorati (M&Ms). Sapevo della personalizzazione con una scritta sui confetti, ma da qualche tempo si sono spinti oltre: adesso é possibile stampare sui confettini delle foto! Tutto quello che dobbiamo fare é andare nel sito e scegliere i colori dei nostri M&Ms personalizzati, caricare l’immagine da stampare su un lato del confetto, la scritta da stampare sull’altro lato, controllare l’anteprima e se siamo soddisfatti del risultato possiamo scegliere la confezione e il gioco é fatto! I tempi di spedizione non sono velocissimi, ma con qualche Euro in piú si riesce ad avere una spedizione pressoché espressa!

M&M's Aly No Panic

Queste alcune delle mie idee regalo originali preferite, spero possano essere di spunto a qualcuno. Rimane quanto detto sopra, il regalo va al di la dell’oggetto, e quindi qualsiasi cosa se pensata esattamente per quella persona sará sempre un regalo ben accettato. Allo stesso modo, quando riceviamo un regalo, valutiamo anche se e quanto questo é stato pensato per noi.. se poi non ci piace proprio? Riciclare per il prossimo Natale! ah in questo caso, ricordiamoci di segnare il nome di chi ce lo ha regalato per evitare di regalarlo nuovamente proprio alla stessa persona!

Natale Fai Da Te?

Nel prossimo post qualche idea per decorazioni facili ed economiche da fare da sole o insieme ai bambini!

Stay Tuned!

Trick in questo post:
1. Il regalo pensato;
2. Il vero valore di un regalo;
3. Qualche idea originale;

Avete giá visto i post precedenti sul Natale e su come organizzare un party a casa?

Natale sta arrivando 1!

Natale sta arrivando 2!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *