I Miei Elisir di Benessere

Ciao a tutti!

Anche se ormai la primavera é davvero alle porte quanti di voi rinunciano ad una bella bevanda calda, da bere sul divano mentre guardiamo la nostra serie preferita prima di andare a dormire?

A me riesce ancora difficile abbandonare questa abitudine serale acquisita durante le gelide serate a New 20160307_203658York. Dopo aver provato infusi e tisane confezionate piú o meno naturali e spesso dai gusti davvero insoliti, leggendo i vari ingredienti ho notato come gli ingredienti contenuti siano veramente comuni. Un altra cosa che ho notato é che circa nel 70% delle tisane o degli infusi acquistati, é presente lo Zenzero. Incuriosita ho iniziato a cercare qualche informazione che ne giustificasse una massiccia tale presenza… scoprendo che lo zenzero é una sorta di “elisir di lunga vita” dalle mille proprietá benefiche!

20160307_203810In ogni supermercato si trovano radici della miracolosa pianta… quindi mi son detta: perché non provare anche io ad usare questa manna dal cielo? Quindi ho comprato la mia bella radice di zenzero!

Iniziamo con le tisane

Nonostante lo zenzero possa essere usato in cucina (per esempio nei dolci e nei primi), io volevo assolutamente usarlo nelle tisane, quindi, la primissima cosa che ho provato a fare é stato creare varie combinazioni di ingredienti per ottenere infusi dal gusto diverso e dai diversi effetti benefici.

Tisana Piccante allo Zenzero e Limone

Questo infuso che, oltre ad essere molto gustoso e dal sapore “piccantino” sembrerebbe avere zenzero e limonetantissimi benefici: aiuterebbe la digestione, grazie alle proprietá antiossidanti dello zenzero ed alla vitamina C contenuta nel limone, risulta essere perfetta ache per combattere il raffreddore e gli altri malanni di stagione. Leggendo in vari blog ho visto che alcuni decantano anche doti “dimagranti” di questa tisana dovute al fatto che lo zenzero sembra attivare il metabolismo… questo non ne sono sicura al 100%. Quello che posso dire, in base alla mia esperienza, é che é buonissima, esotica, effettivamente ho riscontrato benefici nella digestione, quindi é diventata la mia tisana del “dopo abbuffate”!

In un pentolino porto l’acqua ad ebollizione, una volta raggiunta la temperatura desiderata verso l’acqua nella mia tazza. Aggiungo nella tazza 3 o 4 fettine di radice di zenzero fresco, il succo e la buccia di mezzo limone, la punta di un conetto di peperoncino (solo la punta altrimenti l’infuso sará imbevibile) e lascio tutto in infusione per almeno 10-15 minuti. Passato il tempo di infusione elimino le fettine di zenzero, la buccia del limone ed il peperoncino e aggiungo un generoso cucchiaio di miele per  addolcire la bevanda.

Scoperto quanto é semplice fare un infuso… ho cercato nuove combinazioni per avere sempre una bevanda diversa ogni sera.

Tisana Speziata allo Zenzero e Cannella

Cinnamon and gigerIl procedimento é sempre lo stesso, bollire l’acqua e quando ha raggiunto la temperatura desiderata mettere in infusione qualche fettina di radice di zenzero ed un bastoncino di cannella. Lasciare infusione 5-10 minuti, eliminare lo zenzero e la cannella ed aggiungere un cucchiaio di miele per addolcire. Forse, data la presenza della cannella, é una tisana particolarmente indicata per l’iverno… personalmente continuo a prepararla tutt’ora! La cannella ha proprietá stimolanti ed é particolarmente indicata per combattere gli stati di spossatezza dovuti alla stanchezza o agli stati influenzali. Associata alle altre proprietá benefiche ed antiossidanti  dello zenzero é davvero un toccasana quando siamo un po’giú di corda, raffreddati o influenzati!

Tisana Sgonfiante Zenzero Anice e Finocchio

Quando in seguito ad abbuffate, o anche nei cambi di stagione, mi sento gonfia il mio rimedio naturale infuso finocchioé questa tisana a base di finocchio anic e ed ovviamente zenzero! Al solito una volta portata ad ebollizione l’acqua trasferisco il tutto nella mia tazza e usando un infusore metto ad infondere qualche seme di finocchio, qualche seme di anice e 3 o 4 fettine di zenzero, se necessario addolcisco con miele. Il finocchio é particolarmente indicato per eliminare gli stati di gonfiore intestinale ed é un ottimo drenante, l’anice, oltre a dare un sapore davvero particolare all’infuso é particolarmente ricco di proprietá che facilitano la disestione e anche di proprietá rilassanti, lo zenzero anch’esso é ottimo per aiutare la digestione. In base alla mia esperienza posso quindi assicurare che questa tisana é una vera e propria bomba per ritrovare la forma e abbandonare la sensazione di gonfiore!

E con l’arrivo della bella stagione?

Certamente con la bella stagione ed il caldo, le tisane e gli infusi caldi non sono molto adatti…Quindi la mia soluzione per beneficiare comunque delle mille proprietá dello zenzero e delle altre spezie che in inverno assuno sotto forma di tisane, é quella di preparare degli infusi freddi da bere nell’arco della giornata.

Principalmente i miei preferiti sono 2 l’infuso di zenzero e limone e quello di finocchio e anice.

La preparazione é molto simile a quella della tisana ed anche le dosi (anche se tutto completamente naturale e ricco di proprietá, comunque é meglio non esagerare). Faccio bollire 2 litri di acqua e quando raggiungo la temperatura desiderata spengo il fuoco e metto in infusione le fettine di zenzero e la buccia ed il succo di mezzo limone. Dopo 15  minuti elimino lo zenzero ed il limone e lascio raffreddare per una notte in frigio. Trasferisco la mia bevanda nelle bottigliette e consumo i 2 litri di bevanda nell’arco della giornata.

In ugual maniera preparo la bevanda dalle proprietá drenanti da bere durante il giorno, sempre 2 litri di acqua da portare ad ebollizione, spegnere il fuoco e mettere in infusione per 15 minuti i semi di finocchio e di anice (e volendo anche lo zenzero), lasciar freddare per una notte in frigo.

Queste ultime due soluzioni sono veramente fantastiche per me! Come tutti be sappiamo, ogni giorno dovremmo bere almeno 2 litri di acqua. Personalmente non riesco mai, ma quando preparo queste bevande particolari riesco sempre a finirle nell’arco della giornata! In questo modo non solo raggiungo il mio goal di bere almeno due litri di acqua al giorno, ma ad esso aggiungo le proprietá benefiche degli infusi… e non ultimo il gusto!

E voi? Avete qualche bevanda o tisana che vi fa sentire meglio? Raccontatemi quale é il vostro elisir di lunga vita! E se avete qualche suggerimetno per altri gustosi e benefici infusi fatemi sapere nei commenti!

Alla prossima!

Stay Tuned

Tricks in questo post:
1. I benefici dello zenzero;
2. Tisana Piccante allo Zenzero e Limone;
3. Tisana Speziata allo Zenzero e Cannella;
4. Tisana Drenante e Sgonfiante;
5. Alternative per la bella stagione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *