Cucina per pigri: ricette con la Macchina del Pane.

Ciao a tutti!

Come probabilmente ricorderete, qualche settimana fa vi ho parlato di alcuni elettrodomestici che ho lungamente snobbato e che invece si sono rivelati essere molto più versatili del previsto: la Macchina del Pane e la Friggitrice ad Aria. Oggi vorrei proporvi qualche ricetta per la Macchina del Pane… ma non ricette di pane!

Come accennato, da qualche mese ho iniziato ad usare la Machina del Pane non solo per preparare il pane e la pasta per la pizza, ma anche per sperimentare ricette diverse. Oggi vi parlo di due di questi esperimenti, che sono riusciti particolarmente bene.

Plumcake allo yogurt:
Ingredienti:
– 300 gr di farina 00;
– 200 gr di zucchero;
– 150 gr di burro;
– 100 ml di latte;
– 150 gr di yogurt;
– 2 uova intere;
– una bustina di lievito per dolci.
Il segreto con la Machina del Pane ho scoperto essere quello di inserire prima tutti gli ingredienti liquidi e poi le polveri.
Per prima cosa sciolgo il burro a bagnomaria (io ammetto di aver usato il microonde). Verso direttamente nel cestello della Macchina del Pane il latte, le uova, il burro fuso e lo yogurt e dopo anche la farina ed il lievito.

Avvio la Macchina con il programma per i dolci (che nel caso della mia Macchina del Pane modello Pain Dorè Mulinex è il programma 10) e dopo circa un oretta e mezza il mio plumcake è cotto e dorato alla perfezione e pronto per essere sfornato e gustato.

Il plumcake allo yogurt è perfetto sia come dolce per la colazione che per una merenda.
Se siete un po’ meno pigri, ed avete degli stampini adatti, potrebbe essere molto carino realizzare delle mono-porzioni in formato merendina.
Anche in questo caso fate fare tutto il processo alla Macchina del Pane, ma prima che inizi la fase della cottura, prelevate il composto, sporzionatelo negli stampini e cuocete in forno tradizionale. La cottura tradizionale prevede 30/40 minuti a 190° nella parte alta del forno e, una volta formatasi la gobbetta tipica del plumcake, cuocere altri 15 minuti a 170/180°.

Frozen Yogurt ai frutti di bosco
Ingredienti:
– 500 gr di yogurt bianco;
– 500 gr di frutti di bosco (o altra frutta a piacimento congelata);
– 4 cucchiai di miele.

Verso i frutti di bosco nel cestello della Macchina del Pane senza farli scongelare (direttamente dal freezer), e aggiungo circa metà dello yogurt.
Avvio il programma solo impasto (nella mia Macchina del Pane modello Pain Dorè Moulinex è il programma 11) e la lascio andare per circa 4/5 minuti. Trascorsi i primi 5 minuti, aggiungo il resto dello yogurt ed il miele e lascio impastare per ulteriori 10 minuti circa.
Una volta raggiunta una consistenza cremosa trasferisco il tutto in una vaschetta per gelato o in un barattolo e ripongo in freezer per almeno 2 ore prima di gustarlo.

Ecco qua, per la serie cucina per pigri, un paio di ricette da preparare con la nostra Macchina del Pane e fare bella figura con il minimo sforzo.

E voi? Anche voi amate sperimentare ricette con la vostra Macchina del Pane? Fatemi sapere sono curiosa di testarle!

Per altre ricette, anche per pigri,
Stay Tuned!

Tricks in questo post:
1. Ricetta del Plumcake allo yogurt con la macchina del pane;
2. Frozen yogurt con la macchina del pane,.

Se ti piacciono le mie ricette, ti consiglio di visionare la sezione dedicata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.