Home made di pasqua con i piccoli

Ciao a tutti!

Tra qualche settimana sarà Pasqua, e se da un lato questo significa iniziare a pensare un posto per la gita fuori porta da fare il lunedì dell’angelo (se cercate dei suggerimenti nei dintorni di Roma vi consiglio di leggere qui per altre mete cliccate qui e scegliete tra New York, Roma o Canarie), dall’altro a casa NoPanic significa solo una cosa: LAVORETTI DI PASQUA!
Si perché non sono più la sola per la quale ogni scusa è buona per tirare fuori colla a caldo e forbici… adesso ho una piccola aiutante, che quando sente la parola “lavoretti” non si tiene più dall’eccitazione!

Quindi oggi volevo proporvi qualche progetto home made da realizzare anche con i più piccoli per decorare la vostra casa per questa festività. Sono tutti progetti semplicissimi e veloci da realizzare e tutto il necessario probabilmente è già a casa vostra, ma quando si tratta di fare le cose con i bimbi a volte è necessaria un po’ più di organizzazione, quindi spero di essere sufficientemente in anticipo per fornirvi qualche idea e avere il tempo per acquistare cosa manca e organizzare il tutto per il meglio per rendere l’attività divertenti sia per i genitori che per i piccoli.

Ma vediamo cosa abbiamo combinato io e G…

Ghirlanda da Porta
Ormai lo avrete capito, ogni festività (ma non solo, a volte anche ogni stagione) a casa NoPanic ha la sua ghirlanda da porta, e la Pasqua non è certamente da meno. Quindi semplicemente utilizzando della carta decorata (ho acquistato i blocchetti su Amazon e li consiglio tantissimo, ecco qui il link) ho ritagliato la sagoma delle uova, un cerchio nel cartone e realizzato un fiocchetto. Ho lasciato attaccare le uova in carta alla mia bimba per avere un effetto casuale. Infine ho applicato un nastro per appenderla e un fiocchetto di un colore pastello. Uno dei lavoretti che preferisco… minimo sforzo massima resa! Il risultato è sorprendentemente carino non trovate?

Festone coniglietti
Sempre sulla falsa riga del progetto precedente ho utilizzato i fogli di carta decorata rimasti dopo aver tagliato le uova e vi ho ritagliato la sagoma di un coniglietto. Facendo due forellini ho lasciato che G vi passasse il filo per appenderli. Ho ritagliato una sorta di codina bianca che abbiamo attaccato sui coniglietti e sulla quale ho scritto le lettere del nostro messaggio. Molto poco originale ma d’effetto. Questo piccolo e graziosissimo festone è perfetto da appendere alla finestra, ma anche alla porta di ingresso o, nel nostro caso, allo specchio all’ingresso, fa la sua figura!

Le carotine
Per questo progetto ci siamo divertite a colorare delle mezze mollette da bucato (ovviamente non ho rotto quelle che avevo, ma acquistato direttamente delle mezze mollette qui il link) e ad incollarle per la parte piatta in modo da farle sembrare delle carotine (con un po’ di fantasia). Noi abbiamo poi incollato tra loro le carote così fatte in gruppetti da 3 e abbellite con un fiocco e qualche ciuffetto di erba. Un’altro modo di usarle è quelle di attaccarle per creare un cerchio e realizzare una ghirlanda pasquale da porta. Penso che utilizzerò le mollettine come segnaposto della mia tavola di pasqua o come segna posto per la caccia all’uovo.
Quest’anno infatti pensavo di organizzare una piccola caccia all’uovo per G gli amichetti che incontreremo per pasqua e queste carotine che abbiamo fatto insieme sono perfette come indizio e come segna posto dell’uovo.

Barattolo Coniglietto
Un altro progetto divertente da realizzare con i più piccoli che ci permette di riciclare un altro materiale che adoro lavorare (i barattoli in latta). Abbiamo colorato di bianco un barattolo dei ceci (preventivamente reso sicuro e privato della ghiera tagliente sulla sommità), ho ritagliato orecchie, musetto, baffi e “ciuffo” nel cartoncino colorato ed incollato il tutto sul barattolo. Infine ho applicato gli occhietti e abbellito con ciglia, nome e guance rosa. Penso che utilizzerò questo coniglietto come centro tavola della tavola dei bimbi di pasqua magari riempiendolo parzialmente con della paglia e qualche ovetto di cioccolato o usandolo come vaso per i fiori recisi… Oppure posso fare con il trapano dei buchi per farci passare una maniglia e farlo usare a Gaia come cestino per le carotine devo ancora decidere 😅.

Conigli in stoffa
Questo è l’unico progetto che non ho realizzato con G, per ovvie ragioni, ancora è troppo piccola per cimentarsi con ago e filo, ma le ho fatto attaccare gli occhietti e scegliere i colori e le dimensioni dei coniglietti. La realizzazione è semplicissima ed intuitiva, quindi non starò qui a spiegare come ho fatto.

Questi sono quelli che ho realizzato cucendo a mano.

Una delle cose che mi sono imposta di imparare è usare la macchina da cucire… Mia madre e mia suocera sono delle maghe con la macchina da cucire, si offrono sempre di insegnarmi i loro trucchi, ma a causa della distanza geografica non abbiamo mai tempo per farlo. Sono abbastanza negata nell’arte della macchina da cucire e devo dire che ho scelto di iniziare con un progetto forse un po’ troppo sfidante. Per una che a malapena sa cucire una linea dritta, cucire la sagoma di un coniglio pasquale forse è un po’ troppo pretenzioso 🤣
il risultato è talmente brutto che mi fa troppa tenerezza e ho comunque deciso di condividerlo con voi…
Per la serie… aspettative VS realtà… qui l’idea del risultato che stavo cercando

e qui lui… il coniglio mannaro a pois…

Che devo dire G ha comunque adorato 🤣 e adottato…. cuore di mamma!

Ecco qua qualche idea per dei lavoretti di pasqua da fare con i bimbi e per i bimbi. Spero che questi suggerimenti possano ispirare le vostre idee di decorazioni pasquali, o almeno che l’articolo vi abbia tenuto compagnia e fatto fare un sorriso (tipo con il coniglio mannaro). L’appuntamento per altre chiacchiere ed idee è come sempre per giovedì prossimo!

Stay tuned!

Tricks in questo post:
1. Decorazioni pasquali con i bimbi: la nostra ghirlanda;
2. Decorazioni pasquali con i bimbi: il festone con i coniglietti;
3. Decorazioni pasquali con i bimbi: le carotine;
4. Decorazioni pasquali con i bimbi: il barattolo coniglietto;
5. Decorazioni pasquali: coniglio in stoffa 
BONUS: il mio coniglio mannaro a pois

Se ti è piaciuto questo post probabilmente ti piaceranno gli altri dedicati all’home made che puoi trovare qui


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *