Be my (easy) Valentine!

Ciao a tutti!

Ben ritrovati a tutte e tutti! Eccomi finalmente tornata con il primissimo articolo per l’anno 2023!

Si lo so, siamo già a febbraio e saltando un mese intero ho miseramente fallito già alla partenza uno dei buoni propositi che avevo fatto per quest’anno. Però a mia parziale discolpa posso dire che: se è vero che mi ero ripromessa di essere il più possibile precisa e puntuale nella pubblicazione dei contenuti, mi ero anche promessa di farlo solo quando completamente soddisfatta del risultato.
Il mese di gennaio, come ben sanno i colleghi che lavorano in amministrazione e bilancio, è sempre un mese decisamente impegnativo. Quest’anno per me è stato particolarmente in salita, per questo motivo piuttosto che pubblicare contenuti “tirati via” o bruciarmi buone idee con articoli scadenti, ho deciso di premere pausa subito ed aspettare di avere il tempo giusto ed il giusto livello di attenzione da dedicare a questa cosa che tanto mi piace curare.

La seconda modifica che troverete (post latitanza) è nel giorno in cui verranno pubblicati i contenuti, passando dal giovedì pomeriggio alla domenica. Questa scelta è un corollario della decisione di voler dedicare maggiore attenzione e cura nei dettagli (cosa sulla quale sto cercando di lavorare). Come immaginerete bene, il weekend si presta meglio, rispetto a un pomeriggio, lavorativo ai check e modifiche dell’ultimo minuto.

Terminate le doverose precisazioni andiamo al sodo con l’articolo di oggi che, ovviamente, avrà come tema San Valentino!
Le ricette che ho deciso di condividere oggi sono entrambe all’insegna del fai da te e semplicissime, ed, più che dolci, io le definirei una piccola sorpresa culinaria per il nostro Valentino (o la nostra Valentina) nel giorno più romantico dell’anno!

Ecco quindi le mie versioni di Muffin, ottimi per una colazione dolcissima, e dei cestini di cioccolato, un delizioso finger-food per completare una cenetta per due (se siete a corto di idee per la cena vi potete trovarne alcune qui).

Muffin per la colazione

Ingredienti per 6 muffin:
– 100 gr di farina 00;
– 25 gr di cacao amaro;
– 100 gr di zucchero;
– 1 uovo;
– 30 ml di olio di semi;
– 75 ml di latte;
– 1 bustina di lievito per dolci.
Ingredienti per il ripieno:
– 100 gr di ricotta;
– 40 gr di zucchero (o meglio zucchero a velo
– Colorante alimentare rosso.

Per prima cosa ho messo tutte le polveri (farina, cacao, zucchero e lievito) in una terrina e le ho mescolate bene. In un’altra terrina ho messo tutti gli ingredienti liquidi (olio, uovo, latte) mescolandoli benissimo con una frusta a mano. Infine o unito il composto delle due terrine e trasferito l’impasto così ottenuto nei pirottini e poi nella teglia da muffin.
Inforno il tutto a 180 gradi per circa 20/25 minuti (prima di togliere i muffin faccio la solita prova dello stuzzicadenti).

Lascio ben raffreddare i muffine e nel frattempo mi dedico alla mousse di ricotta. In una terrina mescolo bene la ricotta con lo zucchero ed un pizzico di colorante alimentare. Trasferisco la mousse in una sac a poche con punta a stella.
Una volta raffreddati i muffin con un piccolo coppapasta a forma di cuore incido la sommità del muffin togliendone un pochino. Riempio la cavità del muffin con la mousse di ricotta cercando di “perfezionare” il cuoricino.

E voilà la colazione è servita!

Finger-food goloso

Ingredienti per 10/12 mini cestini
– 1 stecca di cioccolato fondente o a latte (circa 100 gr);
– 100 gr di ricotta;
– 40 gr di zucchero (meglio se zucchero a velo);
– colorante alimentare rosso.

ATTENZIONE per questa ricetta è necessario avere uno stampo in silicone adeguato per fare dei cestini.

Per prima cosa sciolgo il cioccolato a bagnomaria. Una volta liquido verso il composto dentro i fori dello stampo e muovendo lo stampo faccio in modo di mandare il cioccolato su ogni parte del cestino soprattutto sui bordi. Elimino il cioccolato in eccesso e metto in frigo per una buona oretta per far ri-solidificare il cioccolato.

Mentre faccio refrigerare i miei cestini preparo la mousse di ricotta semplicemente mescolando bene la ricotta con lo zucchero ed il colorante alimentare e metto il tutto in una sac a poche con punta a stella.

Una volta che i cestini sono ben solidi, li tolgo dallo stampo e li riempio di mouse di ricotta.

Ecco qua un fine pasto golosissimo….

Io ho usato la mousse di ricotta perché ho preparato le ricette dei muffin e dei cestini lo stesso giorno quindi ho cercato la maggior efficienza possibile negli ingredienti, ma avevo provato i cestini anche con la crema pasticcera (qui la ricetta di come preparo la mia) e con la crema della cheese cake (qui la ricetta) e devo dire che sono gustosissimi. Potete davvero sbizzarrirvi a riempirli con ciò che più vi piace!

Ecco qua queste sono le due ricette super easy e golosissime che ho pensato per questo san Valentino 2023.
Spero che questo articolo vi sia piaciuto e che possa essere utile a coloro di voi che cercavano un’idea per un dolce di San Valentino semplice e goloso.

L’appuntamento è a domenica prossima con un altro articolo dedicato alla festa degli innamorati!
Stay tuned!

Trick in questo post:
- Muffin al cacao e cuori di mousse di ricotta per una colazione all'insegna dell'amore;
- Cestini al cioccolato con mousse di ricotta: un finger-food da leccarsi le dita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.