Home made Valentine’s day

Ciao a tutti!

come ben saprete tra un paio di giorni è san Valentino e, come ugualmente molti di noi sanno, il momento storico ed economico che stiamo vivendo non è esattamente dei migliori: fare rifornimento è diventato quasi un lusso e le bollette hanno raggiunto il prezzo di una cena al ristornate di Cracco in galleria a Milano!

Tuttavia non è vero che per stupire il nostro amore serve per forza spendere denaro in fiori costosi, regali, cibi pregiati e biglietti speciali… alla fine possiamo davvero fare tutto da soli. Che siate amanti del fai da te a prescindere, o che siate obbligati a fare da soli perché i soldi per una cena, un regalo e un biglietto scarseggiano, questo articolo fa al caso vostro. In fondo chi lo ha detto che non si può avere un perfetto San Valentino completamente home made?

 Ma andiamo per ordine… Cosa serve per un San Valentino perfetto? 

Semplice: del buon cibo, un po’ di atmosfera, un pensiero fatto col cuore e, ovviamente, un biglietto che parli di noi.

Per quanto riguarda una cena completa di San Valentino vi suggerisco di ispirarvi ad uno dei menù che ho condiviso con voi qualche anno fa, che sono sempre attuali, curiosi e gustosissimi: Qui i miei menù di San Valentino.

Siete a dieta? No problem: lo scorso anno vi ho suggerito alcune ricette per dei dolcetti di San Valentino che vanno d’accordissimo con il calcolo delle calorie: ecco qua le ricette light 

Se volete stupire il vostro Velntino con una colazione all’insegna dell’amore, potete offrirgli i muffin al cacao con cuore di mousse di ricotta che vi ho condiviso la scorsa settimana: ecco la ricetta dei muffin.

Infine se desiderate un piccolo post cena da condividere con il vostro amore sul divano mentre guardate un bel film, ho la soluzione anche per questo: mini cestini di cioccolato con mousse di ricotta (sempre qui nella ricetta della scorsa settimana) da imboccarsi a vicenda 😍

Creiamo un po’ di atmosfera…

Beh l’atmosfera per una serata di San Valentino tutti ce la immaginiamo con luci soffuse, qualche candela e perché no qualche petalo di rosa sparso qua e la, anche se con quanto costano le rose vi suggerisco di utilizzare della carta velina e ritagliarla a forma di petalo, grosso sbattimento ma decisamente molto più economico che acquistare delle rose per spetalarle! Oppure potete sempre chiedere aiuto a Blanco per spetalare le rose!

Ovviamente nella mia testa tutto deve essere personalizzato e deve trasmettere qualcosa. In questo caso deve trasmettere la cura e l’amore che ci metto per organizzare una serata di San Valentino. Per questo motivo ho deciso di realizzare delle semplicissime candele, o meglio luci o porta candele in grado di creare atmosfera e allo stesso tempo di trasmettere il messaggio: “per realizzare questo oggetto ho impiegato tempo cura e amore, perché strumentale alla nostra cena e perché l’ho fatto con piacere per dimostrarti che ti amo”. 

Ok forse la mia luce non dice tutte queste cose, ma di sicuro dice: “guarda avrei potuto comprare una candela random, invece ho deciso di farla io apprezzala”!

Ecco quindi come ho realizzato la mia luce “parlante”

Ho utilizzato il contenitore di una vecchia Jewelcandle terminata (va bene qualsiasi contenitore in vetro, pure un barattolo) e, utilizzando la colla vinilica, vi ho incollato un foglio di carta velina bianca. Una volta ben asciutta con una  tempera rossa, una spugnetta ed uno stencil ricavato con del cartoncino, ho decorato con dei cuori di dimensioni diverse.

Essendo un contenitore in vetro è possibile metterci dentro una candela in cera o, come ho fatto io, delle lucine led. L’effetto sarà comunque carinissimo e molto dolce.

Realizziamo un piccolo regalo home made

Chi mi segue da un po’ sa che ultimamente sono un po’ in fissa con il ricamo ed il cucito in generale, quindi la prima idea che ho avuto è stata quella di realizzare un quadretto con ago e filo. Ora, dato che non sono questo gran fenomeno a ricamare e cucire, ho deciso di apportare una piccolissima variazione sul tema, sostituendo il tessuto con del cartone. 

Mi spiego meglio: ho utilizzato una scatolina il cui coperchio è aperto (qualora non la si possediate, va bene una scatolina normale sulla quale ritagliare la sagoma sul coperchio). Dopo aver dipinto di biaco la parte interna e visibile della scatola, sul retro ho centrato un cuore, ho fatto un foro centrale e dei forellini più o meno equidistanti lungo tutto il bordo della sagoma. 

Ho realizzato il mio quadretto facendo passare il filo dal centro ad ogni singolo forellino sul bordo.

Ho completato tratteggiando il bordo del cuore con una penna rossa ed inserendo un piccolo messaggino.

Questo è il risultato, che ne pensate?

Un grande classico nei regali di San Valentino è il portachiavi. Per questo motivo ho deciso di cimentarmi realizzando i miei personalissimi (e pieno di difetti) portachiavi.

Semplicemente unendo due sagome di feltro ed imbottendo con dell’ovatta  ho realizzato i cuori del portachiavi, ai quali ho aggiunto sempre cucendo l’anello per le chiavi e, in un caso, un piccolo pennacchietto.

Come potete vedere le mie doti in fatto di cucito sono davvero scarse… ma come si dice, è il pensiero quello che conta no?

Non c’è regalo senza giusto bigliettino!
Ecco qui alcuni biglietti che mi sono divertita a realizzare per il mio Valentino, biglietti sicuramente imperfetti, ma decisamente pieni di amore.

Tag a tutto cuore
Dopo aver ritagliato il tag per il mio regalo e 4 sagome identiche di cuoricini li ho piegati a metà e ho incollato i cuori tra loro e poi li ho applicati sul tag, in modo da dare tridimensionalità allo stesso.
Sul secondo biglietto ho dipinto con acquarello (molto diluito) spugnetta e stancil un cuore e, una volta sciutto ho scritto il mio messaggio

Tag volanti
Una frase tipica di San Valentino è “From my heart to your” cioè dal mio cuore al tuo. Questa frase mi ha fatto pensare ad un messaggio d’amore che letteralmente vola da un cuore all’altro. Ecco qui come è nata l’idea dell’aeroplanino.
Un’altra frase di origine anglosassone che mi piace tantissimo è “I love you to the moon and back” cioè ti amo fino alla luna e ritorno (in modo enorme). Cosa va sulla luna… i razzi. Ecco qui il mio bigliettino super scherzoso ma che trovo assolutamente dolcissimo e carinissimo!

Messaggio segreto
Infine ho pensato di fare un biglietto che sia scartabile. Sono partita dalla sagoma di un pentagono, e ho disegnato dei semicerchi su ognuno dei lati. Ho piegato su se stessi i semicerchi in modo da realizzare una sorta di scatolina piatta. Dentro di essa ho incollato il mio messaggio e chiuso il tutto con un fiocchetto. Infine con uno stuzzicadenti e l’immancabile colla a caldo, ho realizzato una freccia da inserire nel mio biglietto.

Questo è il risultato. Che ve ne pare?

Ecco qua le mie proposte per un san Valentino all’insegna del fai da te e del risparmio.
Spero che questo articolo possa esservi utile per realizzare la vostra idea di San Valentino perfetto, o almeno vi abbia tenuto un po’ di compagnia in questa lenta domenica pomeriggio.
Peer altre idee di San Valentino vi invito a guardare la sezione dedicata dove tra le altre cose suggerisco anche qualche idea regalo più convenzionale.

Per altre chiacchiere l’appuntamento è a domenica prossima!
Stay Tuned!

Tricks in questo post:
1. Creiamo la giusta atmosfera di San Valentino con delle luci home made;
2. Qualche idea regalo home made
3. Biglietti di san Valentino.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.