Halloween 2021: il menù NoPanic

Ciao a tutti!

Come ogni primo giovedì del mese, anche oggi l’articolo è dedicato al cibo. Essendo tuttavia Ottobre un mese che “storicamente” su AlyNoPanic, è totalmente dedicato ad Halloween, anche questo articolo seguirà la tradizione. Oggi quindi una carrellata di ricette (menu completo) perfette per una cena di Halloween dove, ovviamente, sua maestà la zucca farà da padrona!

Ma vediamo cosa ho combinato quest’anno!

Antipasto: Spumino di zucca in barattolo
Ingredienti per 4 barattolini
– 400 gr di zucca;
– 200 gr di patate;
– 500 ml di brodo vegetale;
– 1 porro;
– 160 gr di robiola;
– 250 gr di panna liquida;
– Sale, pepe Olio e Rosmarino.

Questa ricetta altro non è che una vellutata di zucca con un “topping” fatto di spuma di formaggio.
Inizio preparando la mia vellutata. Pulisco e faccio a cubetti la zucca e le patate. In una casseruola metto un filo d’olio e il porro tagliato a rondelle, aggiungo poi le patate e la zucca e lascio andare qualche minuto. Aggiungo il brodo vegetale, aggiusto di sale e pepe, metto il rosmarino e faccio bollire fin quando la zucca sarà molto morbida ed il brodo ritirato. Con il frullatore ad immersione frullo la zucca e faccio ritirare (per questa ricetta serve una vellutata piuttosto cremosa). Faccio freddare un po la vellutata prima di metterla nei barattolini scelti.
(per una spiegazione più dettagliata della preparazione della vellutata di zucca rimando all’articolo dedicato qui).

Per realizzare il topping unisco in una terrina la robiola e la panna e monto tutto fino ad ottenere la consistenza della panna montata. Aggiusto di sale e pepe.

Per comporre questo antipasto io ho usato dei barattolini, perché mi piaceva l’effetto scenico della cosa, ma potreste usare anche delle cocottine o anche una tazza.
Ho versato la vellutata intiepidita e aiutandomi con una sac a poche e una punta stellata ho messo la mia spuma di formaggio sopra.
Attenzione, se la vellutata è troppo calda la spuma di formaggio si scioglierà in pochissimo tempo. Il mio consigli è quello di metterla tiepida e di mettere il topping poco prima di servire per evitare “crolli” strutturali 😀

Primo piatto: Lasagne golose
Ingredienti per 4 persone:
– 300 gr di lasagne (fresche o secche fa poca differenza);
– 300 gr di zucca;
– 400 gr di besciamella;
– 150/200 gr di lardo di colonnata tagliato molto sottile;
– 200 gr di scamorza affumicata;
– 1 scalogno (o mezza cipolla);
– 200 gr di Grana Padano grattugiato;
– Sale, pepe, olio e burro.

In un padella con un filo d’olio metto lo scalogno tritato finemente e faccio appassire. Nel frattempo pulisco la zucca, la faccio a cubetti e metto anche questa nella padella. Lascio andare per qualche minuto, aggiusto di sale e pepe e aggiungo un bicchiere scarso di acqua. Lascio cuocere per circa 15 minuti dal bollore. Quando la zucca è diventata morbida, frullo tutto con il frullatore ad immersione ed infine unisco la besciamella

Faccio cuocere in acqua salata per circa 1 minuto i fogli di lasagna pochi alla volta, li scolo e li adagio su un canovaccio.

Compongo la mia teglia partendo con un velo di crema di zucca e besciamella, uno strato di lasagne, uno di scamorza e lardo e ricomincio con uno di crema di zucca e besciamella ed una spolverata di grana. Ripeto l’operazione fino a consumare tutti gli ingredienti. Aggiungo sulla superficie una spolverata generosa di grana, volendo qualche fiocco di burro e inforno, in forno preriscaldato, a 180° per circa 20 minuti.

Purtroppo quando ho testato la ricetta avevo a disposizione solo una teglia molto larga quindi le mie lasagne sono venute bassine… ma vi assicuro che il gusto era davvero top!

Secondo leggero: Flan di zucca con crema di gorgonzola
Essendo in questo menù il primo piatto piuttosto “strong”, per il secondo ho scelto qualcosa di più delicato… più o meno.
Ingredienti:
– 450 gr di zucca;
– 1 scalogno;
– 200 ml di panna;
– 5 uova;
– 150 gr di gorgonzola;
– 100 ml di latte;
– 1 cucchiaino di maizena;
– Burro per imburrare gli stampini.
– Sale, pepe olio.

In un tegame verso un giro d0olio e vi aggiungo lo scalogno tritato e la zucca a cubetti e faccio cuocere per 20/30 minuti dopo aver aggiustato di sale e pepe. Una volta ponta la zucca, la frullo con le uova e la panna.

Verso il composto negli stampini imburrati che dispongo all’interno di una teglia nella quale verso circa 1 – 2 dita d’acqua. Metto la placca con l’acqua ed gli stampini in forno e lascio cuocere così a bagnomaria a 150° per circa 20 minuti.

Nel frattempo preparo la crema di gorgonzola: sciolgo un cucchiaino di maizena in un cucchiaio di acqua calda. In un pentolino verso il latte, la maizena sciolta e porto ad ebollizione. Aggiungo il gorgonzola a cubetti e faccio cuocere altri 5 minuti mescolando continuamente.

Sforno i flan e li servo con sopra la crema di formaggio.

Dulcis in fundo: Pumpkin Cheesecake
La cheesecake oltre ad essere uno dei miei dolci preferiti, è il mio cavallo di battaglia, adoro farla in tanto modi diversi quindi ho provato anche questa ricetta molto autunnale.
Ingredienti:
– 250 gr di biscotti digestive (o altro biscotto secco a vostra scelta);
– 150 gr di burro;
– 200 ml di panna liquida fresca;
– 500 gr di formaggio spalmabile;
– 250 gr di zucca;
– 2 fogli di colla gelatina alimentare (colla di pesce);
– 200 gr di zucchero.
Se di vostro piacimento potete aggiungere anche un cucchiaino di cannella.

Inizio dalla base: frullo i biscotti in un mixer e li metto in una ciotola. Sciolgo il burro e lo aggiungo ai biscotti amalgamando tutto. Verso i composto nella mia base e lo schiaccio bene. Lascio raffreddare tutto in frigo almeno mezz’ora.

Lesso la zucca e, dopo averla fatta raffreddare. la mixo con il formaggio spalmabile e lo zucchero fino ad ottenere una crema.
Metto la colla di pesce per 10 minuti in ammollo in acqua fredda mentre in un pentolino verso la panna e la scaldo afcedole sfiorare (ma non raggiungere) il bollore. strizzo la colla di pesce, la aggiungo alla panna e mescolo fino a completo scioglimento. Aggiungo la panna alla crema di zucca e formaggio, e verso il tutto sulla mia base.

Lascio raffreddare almeno 3 ore in frigo prima di servire.

Una volta fredda potete decorare la vostra torta con una ragnatela fatta di cioccolato o con degli stencil in tema halloween e cacao in polvere. Io, avendo fatto il test ricetta molto prima di Halloween ed avendo usato la torta come dessert in una cena com amici ho preferito lasciarla liscia.

Ecco qua la mia proposta di menù (per adulti) per Halloween 2021.

Vi ricordo che nella sezione dedicata ad Halloween troverete tutto ma proprio tutto quello che può servirvi per un Halloween perfetto: decorazioni per la casa, trucco, ricette, qualche tricks per un perfetto Halloween Party e pure qualche cenno storico su questa festa.

Vi aspetto la prossima settimana con un altro articolo dedicato alla festa più spaventosa dell’anno!

Dolcetto o scherzetto?

Tricks in questo post:
1. Menù Halloween 2021

Se ti è piaciuto questo post ti consiglio di guardare anche altre ricette con la zucca come:
Risotto zucca e salsiccia
Vellutata di zucca
Ciambellina alla zucca
Halloween menu 2019

E anche la sezione dedicata ad Halloween per tante idee

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.