Halloween 2022… iniziamo con gusto

Ciao a tutti!

Ottobre è un mese davvero speciale per questo blog: Aly NoPanic nasce il 2 ottobre 2015 con un timidissimo articolo di presentazione (eccolo qui per i nostalgici) pubblicato dalla mia micro scrivania in 236 E 36 street 10016 NY; e, dopo pochissimi, giorni già inizia a parlare di Halloween. Probabilmente proprio perché ho avuto il privilegio e l’occasione di di vivere Ottobre a NYC, la mia già pregressa passione per il “Creepy and Gothic”, ha trovato terreno fertile e si è autoalimentata al punto che per me Ottobre = Halloween. End of story!

Ma perché questo nostalgico preambolo? Per anticiparvi (come ogni anno di questo periodo ormai) che le prossime 4 settimane saranno interamente dedicate ad Halloween. Quindi per tutti coloro che odiano Halloween o non sono minimamente interessati a trucchi spaventosi e decorazioni per la casa, ciao, ci vediamo direttamente ad inizio novembre! Per tutti gli altri….

BUON MESE DI HALLOWEEN!

Partiamo dalle basi… se non conoscete la storia di Halloween, nessun problema potete trovarla qui; se volete dare una sbirciata ai vecchi articoli a tema c’è una intera sezione dedicata che per comodità vi riporto qui. Oggi, essendo la prima settimana del mese, come al solito parlerò di cibo e ricette, ma tutto in chiave Halloween ovviamente!

Anche per quest’anno ho pensato ad un menù per una cena seduti, nulla di troppo scenografico o eccessivo, solo qualche piatto un po’ più ricercato arricchito con alcuni dettagli a tema in cui, ovviamente, la zucca la fa da padrona.

Ma andiamo al sodo e vediamo cosa ho, anzi, cosa abbiamo combinato, lo scorso weekend. Questa volta oltre alla mia piccola aiutante G devo ringraziare mio marito per l’impagabile aiuto che mi ha dato!

Antipasto
Ho previsto 2 antipasti semplicissimi con un tocco divertente e un po’ fanciullesco forse.
1. Scopette delle streghe
Realizzate semplicemente tagliando la parte bassa di una fetta larga di formaggio, arrotolandola intorno ad un salatino lungo e fissandola con un filo di erba cipollina.

2. Crostini con ragno
Dopo aver tostato del pane in cassetta ho spalmato sopra una crema (io ho scelto una crema di cannellini ma potete mettere qualsiasi crema a vostro gusto) e ho tagliato una oliva nera in modo tale che la forma ricordasse un ragnetto.

Piatto principale
Qui entra in gioco mio marito e le sue sante mani! Come primo abbiamo infatti realizzato dei tortelli ripieni di zucca e salsiccia.
Per prima cosa è necessario mettere in una padella un giro d’olio, uno spicchio d’aglio e del rosmarino facendo rosolare il tutto. Aggiungiamo poi la zucca tagliata a cubetti piccoli (circa 350 gr per avere 30 tortelli di medie dimensioni), aggiustiamo di sale e pepe e lasciamo andare (eventualmente aggiungendo pochissima acqua ) fin quando la zucca raggiunge la consistenza di una purea. Eliminiamo l’acqua in eccesso e lasciamo intiepidire la zucca, poi passiamola in una terrina, aggiungiamo tre salsicce e mescoliamo tutto bene.

Nel frattempo prepariamo (mio marito) la pasta sfoglia. Noi non sappiamo fare la montagnetta su cui poi spaccare sopra l’uovo come facevano le nonne, procediamo quindi con il metodo “per dummies” che funziona sempre.
Rompiamo le uova in una terrina, aggiungiamo un po’ di sale e le sbattiamo, aggiungiamo a filo la farina e continuiamo ad impastare nella terrina fin quando l’impasto non diventa abbastanza compatto da essere trasferito sul piani di lavoro. Una volta ottenuta una palla liscia ed elastica l’abbiamo stesa, posizionato il ripieno e chiuso i nostri tortelli.

Basta cuocerli pochissimi minuti in acqua bollente salata (al solito quando vengono a galla sono cotti) e poi condirli a piacimento. Noi abbiamo optato per burro e salvia in modo che sapore del condimento non coprisse quello del ripieno.

Secondo piatto
Personalmente ci siamo sfiniti di tortelli quindi siamo saltati direttamente al dolce 🤣
Tuttavia come secondo potete optare per delle classiche polpettine al sugo di pomodoro che ben si prestano anche ad essere presentate e servite come qualcosa di molto spaventoso.
Come contorno potete invece accostare degli stick di zucca leggeri da fare con la friggitrice ad aria seguendo il medesimo procedimento usato per gli stick di carote.

Dolce
Per il dolce ho “tradito” sua maestà la zucca ma sono comunque rimasta cromaticamente in tema, realizzando una torta di carote leggera.

Dopo aver pulito 250 gr di carote le metto nel mixer per triturarle finemente. Sempre nel boccale del mixer ho aggiunto 2 uova, 150 gr di zucchero di canna. Infine ho aggiunto 250 gr di farina integrale, una bustina di lievito e mezza tazzina da caffè di olio di semi. Quando tutto è risultato perfettamente amalgamato ho trasferito il composto in una tortiera con cerniera e cotto a 180° per 35-40 minuti.
Io ho usato una tortiera abbastanza grande, perché volevo una torta più bassina, ovviamente usandone una da circa 22 cm di diametro la torta verrà molto più alta.

Ricetta bonus
Anche se la torta alle carote per la sua semplicità di realizzazione potrebbe essere annoverata a pieno titolo nella lista delle ricette per pigri, ne ho realizzata un’altra ancora più da pigri usando la mia macchina del pane.
Ho cotto a vapore 200 gr du zucca, eliminato l’acqua in eccesso, schiacciato con una forchetta e messa la purea di zucca nel cestello della macchina del pane. Ho aggiunto 400 gr di farina (preferibilmente manitoba), 200 ml di acqua tiepida dove ho sciolto mezzo panetto di lievito di birra fresco, sale e un filo d’olio. Attivato il programma per il pane e voilà dopo 3 ore il mio giallissimo pane alla zucca era pronto e caldo. Prima che iniziasse la cottura ho aggiunto dei semi di lino (semi di zucca sarebbero stati meglio) per decorare un po’ la superficie.

Ecco qua il primo articolo a tema Halloween del 2022. Spero che queste ricette vi piacciano, vi incuriosiscano e vi facciano venire voglia di provarle. Come al solito sono tutte ricette facilissime a prova di pasticciona e se ci sono riuscita io, possono farle davvero tutti!

L’appuntamento è alla prossima settimana con un altro articolo dedicato a questa spaventosa festa!

Stay Tuned!

Tricks in questo post:
1. Menu di Halloween 2022
2. Bonus: ricetta per pigri con la macchina del pane.

Se Halloween ti affascina e vorresti immergerti nella sua spettrale atmosfera clicca il link sotto per tutti gli articoli che sono nella sezione dedicata alle festività

Halloween

Se invece vuoi provare altre ricette per ciompe, puoi trovarle nella sezione dedicata

Ricette


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.