Tavola di Natale fai da te

Ciao a tutti!

Non so bene come andrà questo Natale, se potremo ancora fare delle bellissime tavolate con tutti i nostri cari, oppure se saremo di nuovo costretti ad un Natale “in piccolo”. Comunque vada, sia che a tavola sia 20 che da 3, è pur sempre Natale e quindi sarà necessario avere una tavola degna di tale nome. Quindi eccomi qua oggi con qualche accorgimento per una tavola perfetta.

La prima idea che voglio proporvi è un centro tavola “scomposto”, ovvero non un unico pezzo, ma in più pezzi coerenti fra loro. Utilizzando materiali che ricordano questo periodo dell’anno, e tenendo fermo un elemento che rappresenta la “continuità” del centro tavola, ho realizzato questi 5 piccoli centro tavola su dischi di legno.

Quello che ho usato io per questi progetti è: dischi di legno di circa 10 cm di diametro (acquistati su Amazon), frutta secca, rametti, ghiande, fette di mandarino essiccate, pigne e piante natalizie (finte) qualche nastro e campanella. Ho usato anche dei fogli di cera regalatimi qualche tempo fa dalle colleghe e degli stoppini per candele (sempre preseti in questo kit). Ovviamente per assemblare il tutto ho usato della colla a caldo (manco a chiederlo).
Questi sono i materiali che ho scelto di usare io, ovviamente non pretendo che realizziate fedelmente quello che ho fatto io, il mio obiettivo è solo quello di suggerirvi qualche idea e magari ispirarvi nelle vostre creazioni non quello di fare un tutorial da seguire a menadito!
Questi i miei risultati. Che ve ne pare? io li trovo adorabili!

Cercando di mantenere una sorta di continuità e coerenza con i centrotavola, ho realizzato dei porta tovaglioli usando più o meno gli stessi materiali. Ho quindi usato della iuta, un nastro rosso, un pezzetto di spago e una fetta di mandarino per realizzare la prima versione.

Sempre con la iuta, ma usando delle nocciole e dei rametti verdi e ho realizzato una seconda versione.

Utilizzando la cera e del nastro in carta ho realizzato questa versione. In questo caso ho utilizzato dei cilindri in cartone per rendere più robusta la struttura del porta tovagliolo.

Infine per una versione più elegante ho realizzato un porta tovaglioli usando un nastro bianco, facendo un bel fiocco e applicando degli elementi decorativi come piccole pigne e piantine natalizie.

Infine, dato che la mia tavola sarà molto poco originale e basata sui toni del verde rosso e bianco, (classica tovaglia natalizia) ho realizzato anche dei piccoli segna posto in questi colori.

Semplicemente ho ritagliato la sagoma di un abete in feltro, incollata la sagoma su un tappo in sughero sul quale ho praticato prima una piccola incisione. Infine con un punto di colla a caldo ho attaccato un fermaglio nel quale infilare un biglietto.

Sperabilmente riusciremo a festeggiare un Natale “classico” e pieno di risate di bambini, quindi ho pensato che poteva essere un’idea carina creare degli accessori per la tavola per loro, adatti sia ad un tavolo totalmente dedicato ai bambini che ad un angolo della nostra tavola.

Con del cartone, feltro e colla ho realizzato un alberello di natale come centrotavola e, utilizzando gli stessi materiali anche un grazioso pupazzo di neve segnaposto.

Ecco qua come penso di decorare la mia tavola natalizia per questo Natale 2021. Spero che questo articolo vi sia piaciuto e che possa esservi di aiuto o possa darvi qualche spunto per realizzare i vostri originali addobbi da tavola. Sono molto curiosa di vedere le vostre tavole di Natale!

Settimana prossima vi mostrerò alcune delle decorazioni che ho realizzato, anche con un piccolo aiuto di una nanetta speciale (aka G), per decorare la nostra casa per queste festività!

Per tante idee e suggerimenti e qualche chiacchiera l’appuntamento è, come sempre, a giovedì.

Stay Tuned!

Trick in questo post:
1. Centrotavola “scomposto”;
2. Ferma tovaglioli natalizi;
3. Segna Posto natalizi;
4. Centro tavola e segna posto per bambini;
5. Come piegar il tovagliolo a forma di albero di Natale.

Se ti è piaciuto questo post con i miei “lavoretti di natale” ti consiglio di dare un’occhiata a quelli realizzati negli anni
Idee Natale 1
Idee Natale 2
Decorazioni di Natale fai da te
Decorazioni di natale home made
Lavoretti di Natale
Galateo del regalo di Natale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *