Torta di mele soffice come un nuvola

Ciao a tutti!

La torta di mele è un dolce semplice da preparare e molto gustoso che mi piace cucinare spesso come dolce per la colazione, generalmente nella versione rustica (qui la ricetta).
Qualche giorno fa però ho provato una variante e devo ammettere che il risultato è stato sorprendentemente buono al punto che questa è decisamente la mia nuova ricetta preferita! Altro punto a favore di questa ricetta è che la si può fare anche se inc casa mancano uova e burro! Come avrete capito questa per me è la mia nuova ricetta definitiva per la torta di mele!

Questa ricetta la chiamerei Torta di Mele Nuvola perché ha una consistenza ed una morbidezza che ricorda le nuvole.

Ingredienti:
– 2 Mele;
– 220 gr di farina 00;
-150 gr di zucchero;
– 1 bustina di lievito per dolci;
– 100 ml di olio di semi;
– 200 ml di latte;

Per prima cosa, accendo il forno a 180° per preriscaldarlo, visto che la preparazione della torta è abbastanza veloce.
Pulisco le mele e le taglio prima a spicchi e poi a fettine sottili e le lascio da parte (possibilmente con qualche goccia di limone per non farle ossidare).

In una ciotola unisco gli ingredienti secchi (farina, zucchero, lievito) e poi a filo quelli liquidi partendo con il latte e poi l’olio.

Lavoro il composto con l’impastatrice elettrica fino ad ottenere omogeneo e senza grumi e aggiungo la metà delle mele. Mescolo ancora a mano delicatamente e trasferisco in uno stampo per torte coperto di carta forno.
Infine sistemo l’altra metà delle fettine di mela sulla superficie della torta a decorazione e metto in forno per 40 minuti a 180°.
Volendo su può fare una spolverata di zucchero sulla superficie rima di infornare.

Una volta cotta, quindi passata la prova stuzzicadenti, la lascio intiepidire bene prima di sfilare lo stampo.

La torta si conserva fuori dal frigo per 3/4 giorni, ma ammetto che a casa NoPAnic non è arrivata oltre il secondo giorno.

E voi? Avete una vostra ricetta preferita per la torta di mele? Fatemi sapere che sono curiosa di provarle tutte!

Per altre ricette, l’appuntamento è al mese prossimo (fatemi sapere se volete più ricette o quali post preferite che sarò felice di accontentarvi), per altre chiacchiere insieme l’appuntamento è sempre giovedì alla solita ora.
Stay Tuned!

Trick in questo post:
1. La ricetta definitiva per la torta di mele!

Se ti è piaciuto questo post puoi dare un’occhiata alla sezione dedicata alle ricette che trivi qua.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.